L'immagine del 35esimo Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

Immagine del 35esimo Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

Notizia inserita il 24/08/2020

Vi presentiamo l'immagine che caratterizzerà il 35esimo Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, dal 7 al 15 novembre 2020 al Teatro Miela. Ritrae uno spettatore di profilo e con il nastro di una pellicola, che gli si muove intorno e cita una mascherina, l'oggetto diventato improvvisamente parte del nostro quotidiano.

Firmata dal designer cileno Sebastián Olivari, è stata realizzata su ispirazione del direttore del Festival Rodrigo Díaz: "Come tutte le manifestazioni culturali, anche il nostro Festival sarà inevitabilmente condizionato dal coronavirus. Volevo che il manifesto contenesse un riferimento a questo periodo storico ma che fosse anche capace di sdrammatizzare, invitando al contempo a mantenere comportamenti prudenti e consapevoli anche e soprattutto nei momenti di svago. La pellicola cinge lo spettatore, ricordando una mascherina, ma anche avvolgendolo e invitandolo alla riflessione, come a dire che il cinema ci farà pensare e ci proteggerà, offrendoci spunti di approfondimento e riflessione per affrontare questo periodo, senza inaridirci culturalmente" ci ha detto Díaz.

Quest'anno il Festival avrà una parte in presenza, a Trieste, e una parte online, aperta al pubblico italiano e, secondo i criteri concordati con produttori e cineasti, anche a quello internazionale. Nei momenti presenziali, non solo presso il Cinema Teatro Miela ma anche presso le altre sedi in cui si terranno il Festival e gli Eventi collaterali, verranno osservate rigorosamente tutte le disposizioni di legge (nazionali e regionali) che saranno vigenti nelle date di svolgimento del Festival. La programmazione di inizio e fine dei film nelle due sale (Sala Grande e Sala Birri) sarà studiata in modo da evitare sovrapposizioni, evitando così ogni assembramento. Anche i percorsi di entrata e uscita dalle sale regoleranno i flussi di pubblico.

Il programma sarà molto ricco nonostante molte produzioni di film, in America Latina come altrove, quest'anno siano state interrotte dalla pandemia e il programma sia in fase di definizione su un numero di film candidati minore rispetto alla normalità. Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di accesso al Teatro e alle sale virtuali saranno dettagliate sul sito della manifestazione: https://www.cinelatinotrieste.org

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!