"Interrogatorio a Maria" di Giovanni Testori

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Lo spettacolo teatrale di Giovanni Testori "Interrogatorio a Maria" è di scena domenica 1 maggio alle ore 20 al Teatro dei Salesiani di Trieste, in via dell'Istria 53. Testo drammatico di grande forza evocativa, viene presentato dalle compagnie del F.A.RI.T Teatro e de La Barcaccia di Trieste, per la regia di Riccardo Fortuna.

"Interrogatorio a Maria" è stato scritto da Giovanni Testori nel 1979, affrontando un tema religioso (come la vita di Maria, madre di Gesù) con lo stile espressivo della tragedia greca, ma allo stesso tempo con la sensibilità e la cultura di una persona della nostra epoca.

Su un palcoscenico Maria si trova a rispondere ai mille quesiti di un coro recitante, riguardo la sua esperienza di rapporto con Dio e con suo figlio Gesù. Ma le domande sono più umane che mistiche, rivolte ad una giovane donna e madre, piuttosto che a un personaggio religioso: com'è avvenuto in realtà il concepimento? Ed era conscia Maria del fatto che stava generando il figlio di Dio? E l'avrebbe accettato, sapendo dalla drammatica fine che attendeva Gesù? E cosa provò, vedendo suo figlio morire sulla croce? Le risposte di Maria, pur conservando un contesto sacrale, umanizzano profondamente il vissuto di una donna travolta da eventi più grandi di lei, avvicinandola con toni poetici e drammatici alla comprensione e ai sentimenti di ogni persona del mondo d'oggi.

L'esperienza umana di Maria si sposa quindi con quella mistica, restituendo un'idea di Cristo espressione d'amore, che s'identifica con ogni vita e con ogni persona ferita nel corpo e nello spirito.

Maria viene interpretata sul palcoscenico da Marina Bilucaglia, accompagnata da un coro di quattordici attori delle Compagnie del F.A.RI.T Teatro e della Barcaccia, attive in regione da più di un ventennio.

Ingress! o unico allo spettacolo di venerdì 1 maggio: 5 euro; prevendita al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, a partire dalle ore 19.
Parcheggio gratuito nel cortile, accessibile da via Battera.
L'incasso della serata sarà devoluto al progetto 'Gemma', promosso dal Centro Aiuto alla Vita.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+