Kurosawa e fantascienza giapponese

Notizia inserita il 10/03/2010

L'ultimo Kurosawa e fantascienza giapponese alla Cappella Underground

Prosegue alla Cappella Underground il doppio appuntamento settimanale dei Martedì della Mediateca e dello Sci-Fi Club: in versione originale sottotitolata in italiano, martedì 9 marzo alle ore 21 verrà proiettato Il compleanno - Madadayo di Akira Kurosawa, mentre giovedì 11 marzo alla stessa ora sarà la volta di un altro film giapponese, Mind Game, di Masaaki Yuasa. L'ingresso alle proiezioni è gratuito per gli iscritti alla mediateca de La Cappella Underground.

Martedì 9 marzo ore 21 - La Cappella Underground
Il compleanno - Madadayo (Giappone 1993, 134')

Un anziano professore giapponese, poco prima dell'inizio della seconda guerra mondiale, va in pensione. Per tutto il periodo bellico e negli anni a venire fino alla sua morte, i suoi ex allievi si adoperano affinché l'anziano insegnante possa fare fronte alle piccole e grandi esigenze della vita. Ogni anno alunni e insegnante si danno convegno e in una sorta di rituale scacciano il pensiero della morte. Ultimo film di Akira Kurosawa.

Giovedì 11 marzo ore 21 - La Cappella Underground
Mind Game (Giappone 2004, 103')

Nishi, un autore di manga, viene ucciso in uno scontro con la yakuza in un bar, ma riesce a ingannare la morte e, da una sorta di purgatorio, torna a rivivere la scena immediatamente precedente al decesso. Scopre così di poter controllare il proprio destino e realizzare la vera felicità.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+