Lady sings the blues. Dedica a Billie Holiday, di e con Aida Talliente

Spettacolo dedica a Billie Holiday

Notizia inserita il 18/08/2021

27 agosto 2021 ore 21
Ricreatorio "Toti", via del Castello 3

Non poteva non essere nel segno di una delle più significative artiste del panorama musicale del Novecento, lo spettacolo che il Festival Approdi "Beatrici. Storie di donne senza tempo", dedica a Billie Holiday. Giunto alla quinta edizione, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il contenitore caratterizzato dalla peculiare multidisciplinarietà - dove danza, recitazione e musica trovano palcoscenici inusuali - ha voluto dare spazio al femminile, come orizzonte comune a tutti gli eventi programmati.

Tratto da "Lady Sings The Blues" l'autobiografia di Billie Holiday - Edizione Feltrinelli 2008, Aida Talliente mette in scena un adattamento teatrale che non è facile perimetrare con le parole. Affiancata da una band affiatatissima di otto strumentisti, la versatile attrice friulana dà voce ad una donna, Billie Holiday che è stata capace di usare in modo sincero la propria sofferenza - dovuta ad una esistenza difficile, complicata, minata dal profondo -, trasformandola in pura bellezza. Quello che poteva essere un rantolo, è diventata armonia.

Ed è così che ci troviamo trasportati nei sobborghi di Baltimora, dove era nata nel 1915, e nei jazz club di tutta New York, viaggiando da una costa all'altra dell'America, nel periodo tormentato delle violenze razziali. Questo è il mondo dove una donna appollaiata sullo sgabello con una gardenia bianca, morta precocemente a 44 anni, usa la sua voce per raccontare quella degli ultimi, di un popolo che continuava a portare lo stigma della schiavitù, a pagare con la vita la miopia di un società malata.

Spettacolo a pagamento (20 euro). Prevendita: Vivaticket o in loco.

Direzione musicale Simone Serafini
tromba Mirko Cisilino
sax alto Simone Bastianutti
sax tenore e clarinetto Filippo Orefice
trombone Maurizio Cepparo
chitarra Luca Dal Sacco
pianoforte Francesco De Luisa
contrabbasso Alexia Rosso
batteria Alessandro Mansutti
disegno luci Luigi Biondi

Info su:

www.approdifestival.it
info@approdifestival.it
pagina fb festivalApprodiTrieste

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+