La lettera stampata

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Lo spettacolo per bambini "LA LETTERA STAMPATA", nuova commedia scritta e diretta da Valentina Burolo e Andrea Andolina, prodotto dalla Compagnia teatrale "Bobo e i suoi Amici" e con protagonisti gli alunni della scuola elementare "Beata Vergine" di Scorcola andrà in scena il 7 giugno 2006 alle ore 18.00 al Teatro Miela di piazza Duca Degli Abruzzi, 3 a Trieste. Ingresso: 4 Euro.

L'associazione culturale "Bobo e i suoi amici" nel corso dell'anno scolastico 2005/2006 ha organizzato un nuovo laboratorio di teatro e recitazione presso la scuola elementare istituto parificato "Beata Vergine" di Scorcola che nel corso del passato anno scolastico era già sfociata nella messa in scena lo spettacolo per bambini "IL PIRATA TESTADURA E I GIOIELLI SCOMPARSI" di Valentina Burolo e Andrea Andolina, prodotto dalla Compagnia teatrale "Bobo e i suoi Amici", sempre con protagonisti gli alunni della scuola elementare "Beata Vergine" di Scorcola.

"La lettera stampata", nuova commedia scritta e diretta da Valentina Burolo e Andrea Andolina, è il frutto di un intenso laboratorio annuale di teatro e recitazione con gli alunni dell' istituto parificato Beata Vergine di Scorcola (Trieste) e andrà in scena il 7 giugno 2006 alle ore 18.00 al Teatro Miela di piazza Duca Degli Abruzzi, 3 a Trieste. Ingresso: 4 Euro.

L'appuntamento con il laboratorio e l'allestimento di uno spettacolo di fine corso aperto al pubblico e alle scuole si rinnova ormai da tre anni e porta in scena bambini dai 5 ai 10 anni. Quest'anno, gli attori in erba si cimentano con un testo teatrale che si rifà ad un amatissimo genere letterario, il giallo. Gli autori si sono ispirati a fatti storici realmente accaduti come l'invenzione della stampa a caratteri mobili da parte di Johann Gutenberg. Nella commedia si suppone il primo esempio di stampa a caratteri mobili sia stata una lettera stampata, conservata nel Museo della sua Magonza, in Germania. Ma "La lettera stampata" è anche il titolo di un libro pubblicato da un noto professore e presentato ad una conferenza, e anch'esso è misteriosamente scomparso, come la missiva di Gutenberg, Da questo fatto nasceranno, come in tutti i gialli, intrighi, malintesi e sospetti con un finale a sorpresa. I personaggi ruotano tutti attorno a un grosso equivoco... A condurre le indagini, tra mille colpi di scena e situazioni paradossali, sarà un ispettrice di polizia un po' Miss Murale, un po' la Signora in giallo e la storia regalerà un finale inaspettato. Tutti i precedenti laboratori sono finora sfociati nella realizzazione di un cd recitato da attori professionisti (tra cui Omero Antonutti, Dario Penne, Riccardo Peroni, Ariella Reggio), l'ultimo dei quali, "Il Pirata Testadura e i gioielli scomparsi" è stato da poco realizzato con il contributo del Comune di Trieste.

Il nuovo spettacolo teatrale scritto e diretto da Valentina Burolo e Andrea Andolina è la terza iniziativa dell'Associazione, che aveva già visto andare in scena alla Sala Bartoli in due precedenti fortunate esperienze, "Il Pirata Testadura e i gioielli scomparsi" nel 2004-2005 e l'anno prima "Le Streghe di Malcontento" sempre con protagonisti gli alunni delle scuole elementari con un'età compresa tra i 6 e i 10 anni, che hanno messo a frutto l'esperienza maturata nel corso di un intenso anno di laboratorio teatrale.

Tra breve sarà possibile assistere a spezzoni video degli spettacoli anche collegandosi al sito Internet della Compagnia teatrale, che collabora con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia IlRossetti, all'indirizzo www.boboeisuoiamici.it

Per immagini e info: Tel. 3358180366 E-mail: info@boboeisuoiamici.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+