Lohengrin al Verdi di Trieste

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

La programmazione lirica del Verdi di Trieste prosegue in febbraio con la messa in scena di Lohengrin, opera romantica in tre atti su libretto e musica di Richard Wagner rappresentato in lingua originale con sopratitoli, in un nuovo allestimento del Teatro Verdi ideato da Ulderico Manani che ne cura la regia, le scene, i costumi ed il disegno luci.

Assente dal teatro lirico triestino dal lontano 1976, l opera di Wagner più rappresentata al mondo, in Italia giunse nel 1871 a Bologna. Appartiene, insieme a Der Fliegende Holländer e a Tannhäuser, ai lavori denominati opera romantica che preludono ai successivi drammi musicali veri e propri, in cui si realizzano compiutamente l estetica e la poetica wagneriane.

La figura di Lohengrin, eroe solitario e predestinato è affidata all interpretazione scenica ed alla vocalità del tenore Stephen Gould in alternanza con Stuart Skelton; Elsa di Brabante sarà in alternanza Brigitte Hahn e Anja Kampe. Alla coppia Lohengrin-Elsa, fa da contrasto la coppia Ortrud e Telramund interpretati rispettivamente dal mezzosoprano Marieanne Cornetti e dal baritono Johannes von Duisburg,.. Tra i ruoli principali del cast artistico figura anche Duccio Dal Monte nel ruolo di Heinrich der Vogler. La compagnia di canto, l orchestra e il coro preparato dal M°Fratini, saranno diretti dal M° austriaco Gunter Neuhold che in Italia ed anche al Verdi il pubblico ha potuto apprezzare in più occasioni.

Le recite si terranno il 24,26 febbraio, l 1,3,6,9,12 marzo a Trieste al Teatro Verdi, il 20 marzo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine .

Info
Tel: 040 6722111
info@teatroverdi-trieste.com
www.teatroverdi-trieste.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!