Il lupo vegetariano...

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Il lupo vegetariano e Cappuccetto Rosso

Martedì 24 e mercoledì 25 gennaio al Teatro Cristallo prosegue l'appuntamento con la XXIVa Stagione di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù della Contrada "A TEATRO IN COMPAGNIA". La rassegna di nove spettacoli è dedicata agli alunni delle scuole materne, elementari e medie e si svolge nelle mattinate infrasettimanali da novembre a maggio con cadenza più o meno mensile. Come la stagione "serale" della Contrada, anche "A TEATRO IN COMPAGNIA" si compone di spettacoli di produzione e in ospitalità. A gennaio la rassegna 2005/2006 propone lo spettacolo "Il lupo vegetariano e Cappuccetto Rosso", presentato dalla compagnia Gli Alcuni di Treviso.

Idea, la protagonista dello spettacolo, inizia a raccontare la fiaba di Cappuccetto Rosso ma quando il lupo deve fare il suo ingresso c'è un colpo di scena: il lupo è vegetariano e non ha alcuna intenzione di continuare la fiaba come da tradizione. Che fare? Calzino e Blu si mettono alla ricerca di un altro lupo che possa risolvere il problema. Niente! Non c'è nessun lupo disponibile, allora bisognerà cambiare il finale della fiaba. Idea si mette all'opera e alla fine, con l'aiuto dei giovani spettatori, riuscirà a trovare un'interessante soluzione...

Cappuccetto Rosso e tutti gli altri protagonisti sono interpretati da animali musicisti e cantanti e per ritmare i vari passaggi della trama si susseguono in scena i più diversi stili musicali: Rock, Blues, Jazz, Rap, musica classica e folcloristica. Così la fiaba di Cappuccetto Rosso diventa uno straordinario musical per bambini con un finale a sorpresa... Nello spettacolo intervengono gli splendidi pupazzi che Idea (l'attrice Laura Fintina) realizza e "scolpisce" utilizzando gommapiuma e stoffe colorate: il simpatico serpentello Calzino, l'uccellino impertinente Blu Blu, la temibile Maga Cornacchia e il suo assistente, lo sciocco topolino Babù, ma anche alberi parlanti, un Mago e, naturalmente, il Lupo vegetariano. Gli spettatori verranno accompagnati per mano dalla protagonista in una fantastica avventura piena di musica e di canzoni originali.

Laura Fintina, che interpreta Idea, è un'attrice che ha lavorato per anni nel teatro (teatro classico, cabaret, per ragazzi) prima di dedicarsi totalmente al mondo dei più piccoli. Da anni porta in giro nelle più importanti rassegne e teatri italiani il suo "one woman show", accompagnata da un gran numero di pupazzi che diventano subito i beniamini dei bambini. Il "pretesto" che dà il via ai suoi spettacoli è sempre una fiaba, che racconta con consumata abilità di narratrice di fiabe e attrice. La regia dello spettacolo è curata da Sergio Manfio, autore anche delle canzoni e delle musiche.

Indicato per gli alunni delle scuole materne ed elementari, "Il lupo vegetariano e Cappuccetto Rosso" sarà in scena al Teatro Cristallo martedì 24 e mercoledì 25 gennaio alle ore 10.00.

Il prezzo unico del biglietto è di 5 euro (gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano le scolaresche).

Informazioni: 040.390613; teatroragazzi@lacontrada.191.it; www.contrada.it.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+