Mastro Pinocchio

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Martedì 15 novembre al Teatro Cristallo debutta la XXIVa Stagione di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù della Contrada A TEATRO IN COMPAGNIA. Questo ciclo di nove spettacoli è dedicato agli alunni delle scuole materne, elementari e medie e si svolge nelle mattinate infrasettimanali da novembre a maggio con cadenza più o meno mensile.

Come la stagione "serale" della Contrada, anche A TEATRO IN COMPAGNIA si compone di spettacoli prodotti dalla compagnia di casa e da titoli in ospitalità. Ad inaugurare la rassegna 2005/2006 sarà la compagnia milanese Filarmonica Clown con "Mastro Pinocchio", libero adattamento di Giampiero Pizzol e Dario Moretti, ispirato ai personaggi creati da Collodi.

In un'ora si possono fare tantissime cose... e così Valerio, Piero e Carlo, tre operai che durante la pausa scendono dalle impalcature, invece di riposare si mettono a raccontare le celebri avventu re di Pinocchio utilizzando tutti gli attrezzi e gli oggetti che offre il cantiere. Ma che fatica raccontare una storia che viene continuamente interrotta, perché c'è sempre qualcosa da ridire o qualcosa che non va, eppure il racconto si sviluppa e prende vita, con momenti in cui i tre operai si esibiscono in spettacolari numeri di canto, mimo e ballo: un vero spasso!

La Filarmonica Clown (creata da Carlo Rossi, Piero Lenardon e Valerio Bongiorno)nasce nel 1978 con una performance di teatro di strada dal titolo Vargamès. Sin dagli esordi il lavoro della compagnia testimonia un'originale osservazione della comicità di ogni giorno e una personale elaborazione del linguaggio della "clownerie": il Teatro inteso quindi come gioco e rappresentazione di una visione attraverso la comicità e i suoi linguaggi. Dall'81 inizia al CRT- Milano la collaborazione con l'attore, autore e regista ceco Bolek Polivka. Dall'87 inizia stabilmente l'attività di Teatro Ragazzi, approf ondendo il proprio lavoro e la ricerca sul comico a teatro e collaborando con - tra gli altri - Bolek Polivka, lo scrittore Luca Doninelli, Bano Ferrari, Claudio Marconi e Marcello Chiarenza. La Filarmonica Clown ha partecipato a numerosi festival e rassegne internazionali a Praga, Brno, Ginevra, Francoforte, Berlino, Wroclaw, Moers e Innsbruck.

Il suo esponente più celebre, Carlo Rossi (interprete del personaggio di Empirio nella trasmissione RAI "L'albero azzurro"), collabora da alcune stagioni con la Contrada, realizzando la regia di diversi spettacoli. Attualmente sta lavorando alla messa in scena della nuova produzione dello Stabile privato triestino, I viaggi di Marco Polo, tratto dal "Milione".

Indicato per gli alunni delle scuole materne ed elementari, "Mastro Pinocchio" sarà in scena al Cristallo martedì 15 e mercoledì 16 novembre alle ore 10.00.

Il prezzo unico del biglietto è di 5 euro (gratuito per gli inse gnanti e gli operatori che accompagnano le scolaresche).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!