Il medico dei pazzi

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

CARLO GIUFFRÈ IN SCENA ALLA CONTRADA CON "IL MEDICO DEI PAZZI" DI EDUARDO SCARPETTA

Dopo i trionfi di Miseria e nobiltà della passata stagione, Carlo Giuffrè, "il custode della grande tradizione attoriale napoletana", ritorna a Scarpetta. E lo fa modificando il celebre O miedico d'è pazze, riadattamento dell'abilissimo Eduardo Scarpetta di una pochade francese in voga all'inizio del secolo scorso.

La trama racconta del viaggio a Napoli di Felice Sciosciammocca (maschera creata da Scarpetta e resa celeberrima da Totò), arrivato in città dalla campagna con la pittoresca moglie Concetta, per vedere l'"Ospedale dei pazzi" costruito dal nipote Ciccillo e finanziato coi soldi di Felice. Ma Ciccillo, che si è finto medico per spillare quattrini allo zio, deve ora trovare il modo di uscire da questa imbarazzante situazione. E così porta Felice a visitare la Pensione Stella, spacciandola per l'Ospedale e confidando nell'eccentricità dei personaggi che la abitano...

Torna al Cristallo dopo il successo di tanti anni fa (La fortuna con la Effe maiuscola) Carlo Giuffrè, protagonista e regista di "Il medico dei pazzi" di Scarpetta. In scena con Giuffrè troviamo una nutrita compagine di attori: Piero Pepe, Monica Assante Di Tatisso, Rino Di Maio, Antonella Lori e Aldo De Martino. Il cast si completa con la partecipazione di Pierluigi Iorio, Gennaro Di Biase, Fabrizio La Marca, Vincenzo Borrino, Valerio Santoro, e Eva Immediato.

Prodotto da Diana Or.I.S., lo spettacolo si avvale delle scene di Aldo Buti, dei costumi di Giusi Giustino e delle musiche originali e arrangiamenti di Francesco Giuffrè.

"Il medico dei pazzi" debutta al Cristallo venerdì 18 novembre e rimane in scena fino a domenica 27 con i consueti orari del teatro: serali 20.30, martedì e domenica 16.30, lunedì riposo. Per tutte le repliche parcheggio gratuito alla Fiera di Trieste (ingresso via Revoltella, angolo Via Rossetti). Prenotazioni e big lietti presso il TICKETPOINT in Corso Italia (orario: 8.30-12.30; 15.30-19.00 - tel. 040 3498276/7) o alla biglietteria del Cristallo.

Il sito ufficiale dedicato a Eduardo Scarpetta é: www.eduardoscarpetta.it

"Tutto il teatro" di Scarpetta è scaricabile dal sito di Liber Liber che promuove il progetto Manuzio, biblioteca telematica ad accesso gratuito.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!