La memoria di Medea, con Raffaele Prestinenzi. Libretto di Ugo Vicic, con musica di Stefano Sacher e regia di Jasmin Kovic.

Raffaele Prestinenzi

Notizia inserita il 01/11/2021

6-7 novembre 2021

L'Associazione Mozart Italia-sede di Trieste propone La memoria di Medea sabato 6 novembre alle ore 20:30 e domenica 7 novembre alle ore 17:00 Hangar Teatri.

La memoria di Medea è progetto sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, inserito nell'ambito delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante e prodotto dall'Associazione Mozart Italia-sede di Trieste in scena ad Hangar Teatri sabato 6 novembre alle ore 20:30 e domenica 7 novembre alle ore 17:00, opera da camera in un atto, su libretto di Ugo Vicic, con musica di Stefano Sacher e regia di Jasmin Kovic.

Prendendo spunto dal XVII Canto dell'Inferno di Dante, dedicato ai fedifraghi e ingannatori, e quindi tra tutti Giasone, si è voluto focalizzare l'idea drammaturgica su Medea, la moglie tradita e abbandonata.

Fra tutti i personaggi del mito quello di Medea è tra i più inquietanti. L'infanticidio, specie se compiuto da una madre, è quanto di più terribile e angosciante si possa immaginare.

In questo caso Medea sembra dimenticare, pur volendo ricordare a tutti i costi, il tragico atto che ha o avrebbe compiuto e per il quale e già condannata da tutti.

Nel testo di Vicic un finale sorprendente offre una prospettiva diversa al mito e al personaggio che da Euripide a Christa Wolff, da Cherubini a Pasolini ha attraversato la storia della cultura occidentale.

Gli interpreti vocali sono il soprano Anna Viola, nel ruolo della protagonista, il baritono Massimiliano Svab, nel ruolo del Dottore e il tenore Raffaele Prestinenzi nel ruolo di Giasone. Nada Tavcar rappresenterà Glauca e Mery Bertos una voce fuori campo. L'Amadeus Adriatic Orchestra sarà diretto da Stefano Sacher.

La Stagione di Mondo Nuovo è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al contributo del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ingresso 12€, ridotto 8€. Biglietti in prevendita su vivaticket.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+