Ultimi appuntamenti al Miela

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Siamo agli sgoccioli... ultimi appuntamenti per il popolo del Miela

PEDRO...Y LOS OTROS

giovedì 9 giugno, ore 20.30
DÍAS DE FÚTBOL di David Serrano, 2003, 115'
a seguire
CARNE TREMULA di Pedro Almodóvar, 1997, 105'

venerdì 10 giugno, ore 20.30
TUTTO SU MIA MADRE di Pedro Almodovar, 1999, 101'
a seguire
LA LEGGE DEL DESIDERIO di Pedro Almodóvar, 1987, 106'

Chiude in bellezza la manifestazione con DÍAS DE FÚTBOL, una commedia ricca di humour giovanilista, dove le situazioni comiche e le gag si moltiplicano, e in cui David Serrano, regista esordiente, dà il meglio di sé per farci divertire scanzonatamente con temi come l'incomunicazione di coppia, una certa aria burlona nel ritrarre i personaggi, la creazione di prototipi facilmente identificabili dallo spettatore, e una comune denuncia dell'incapacità maschile di affrontare le decisioni importanti. Si tratta infatti di una generazione di trentenni disillusi, privi di qualsiasi orizzonte vitale, che si rifiutano di crescere. Siccome non sono capaci di affrontare la vita da adulti non rimane loro che guardare indietro e scoprire quanto erano felici da adolescenti; indossano magliette della nazionale brasiliana e si iscrivono a un torneo di calcetto di quartiere in cui gareggiano contro squadre di quindicenni.

Come sempre l'anteprima della settimana è seguita da uno dei capolavori di Almodóvar CARNE TREMULA, del 1997. Film dalla struttura solida che testimonia un dominio completo da parte del regista degli strumenti tecnici che utilizza per raccontare una trama fatta di relazioni t ra i personaggi e sentimenti. Nella scena iniziale si incontrano i quattro protagonisti: due poliziotti, una ragazza che aspettava il suo pusher e un giovane capitato lì per dichiararsi a lei. Nell'incontro parte un colpo di pistola che diventa il nucleo di tutta la storia, l'origine di quel sentimento tragico della vita che affiora da quel momento nei personaggi.

Il giorno seguente saranno in proiezione ancora due film di Pedro: il recente TUTTO SU MIA MADRE, ritratto dell'ideologia almodovariana attraverso un quintetto di attrici formidabili; e LA LEGGE DEL DESIDERIO film dalle tinte piuttosto forti che riscosse un grande successo di critica e di pubblico diventando un cult movie internazionale, una storia di amore e morte in cui il concetto di sesso, materiale e astratto, rappresenta il leit motif di tutta la pellicola.

Ingresso unico giornaliero: € 5,00

sabato 11 giugno, ore 21.00

L'Ambasciata d'Italia in Bosnia Erzegovina, l'Università degli Studi di Trieste (Dipartimento di progettazione Architettonica e Urbana), CEI - Central European Iniziative presentano il volume
SARAJEVO
Guida Storico Turistica
a cura di Gianluca Paciucci e Elena Pedone.

A seguire proiezione del cortometraggio: "ECCE HOMO" (Behold the Man) di Vesna Ljubic, Bosnia 1994-95, 28', v.o. sott. inglesi

ULTIMA OCCASIONE (fino a sabato 11 giugno in orario compatibile con l'apertura del teatro.) di vedere l'esposizione AMBIENT / AMEUBLEMENT ..POUR SATIE di più di 50 artisti "autonomi" dal tema e dalla collocazione
Yukiko, Elisa Vladilo, Anna Lombardi, , Roberto Dedenaro, Manuela Sedmach, Nadia Zorzin, Franco Vecchiet, Bruno Chersicla, Paolo Ferluga, Roberto Bilucaglia, Sabina Bonfanti, Magda Stampalia, Fabiola Faidiga, Erika Stocker Micheli, Emanuela Marassi, Patrizia Devidè, Museo della Bora, Lorena Matic, Mario Cipollini, Serena Bellini, Comunicarte, Magda Starec Tavcer, Barbara Stefani, Andrea Lakovic, Ornella Volta , Paola Vattovani, Sabrina Morena, Paolo Cervi Kervischer, Raffaella Busdon, Pierpaolo Ciana, Massimo Premuda, Guillermo Giampietro, Claudio Puia, Barbara Tedesco, Beatrice Crastini, Moreno Miorelli, Donatella Ruttar, Piermario Ciani, Lucia Krasovec, Giorgio Valvassori, Alessandra Lazzaris, Fabrizio e Mila Comel, Daniela Frausin, Gabriele Demarin, Piccolo Sillani, Davide Skerlj, Roberta Debernardi, Paola Fontana, Chiara Lamonarca, Enrica Cappuccio, Paolo Ravalico Scerri, Daniele Auber, Adriano Bon, Cristina Lombardo, Renzo Possenelli, Francesca Debelli, Antonio Gi acomin, Cesare Piccotti.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!