Mission Possible/Elena D'Ascenzo: due spettacoli per un pubblico di tutte le età

Spettacolo

Notizia inserita il 25/10/2018

28 ottobre 2018
Teatro San Giovanni, Via San Cilino 99/1, Trieste

Domenica 28 ottobre torneranno a trovarci gli amici dell'Associazione culturale L'Ingranaggio, riportando sul nostro palcoscenico due spettacoli molto apprezzati dal pubblico.

Alle 17.00, il teatro ragazzi di Missione Possibile.

Alle 20.30, la cantante Elena D'Ascenzo si esibirà nella performance solista Ground 'n' Roots.

Alle 17.00, il teatro ragazzi di Missione Possibile.

Lo spettacolo, attraverso le suggestioni tipiche del teatro, si propone di interessare il pubblico più giovane al tema fondamentale del rispetto dell'ambiente, e alle sue mille implicazioni: risparmio energetico, raccolta differenziata, sviluppo di una capacità critica rispetto al consumismo.

Problematiche apparentemente complesse, ma che richiedono a nostro avviso una comprensione e un approccio concreto anche e soprattutto da parte degli adulti di domani; ed ecco che cerchiamo di rendere familiari parole come Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero (la filosofia delle 4R) attraverso i tre personaggi dello spettacolo, ognuno con una personalità diversa:

  • la musicista sensibile, offesa dalla stupidità umana e affascinata dalla bellezza della natura;

  • il professore strampalato, noiosamente saggio e preparato;

  • il giovane normalmente consumista, pronto a rivedere le sue abitudini quotidianamente dannose e a trasmettere agli altri il suo entusiasmo.

L'idea guida è l'importanza del contributo di ogni singola persona, di ogni azione per portare a termine la Missione Possibile, ambiziosa ma necessaria, di salvare il nostro pianeta!

Teatro d'attore e di figura, musica dal vivo.
Con Elena D'Ascenzo, Raffaello Mastrorilli, Guido D'Ascenzo.
Ingresso unico a 5€
Informazioni e prenotazioni al 328 9106299.

Alle 20.30, la cantante Elena D'Ascenzo si esibirà nella performance solista Ground 'n' Roots.

Il concerto ruota attorno ad una selezione di brani Traditional - Blues Afroamericani (Spirituals, Prison Songs, Work Songs) e brani originali che attingono alle stesse tematiche ed alle stesse sonorità.

Fulcro centrale del progetto è il Blues inteso come mood, come stato d'animo; infatti la scaletta prevede uno spazio sostanzioso per canti delle tradizione mediterranea (in particolare del centro-sud Italia), africana e sud-americana che esprimono il sentimento pur non muovendosi su melodie strettamente blues.

I testi dei brani originali spaziano dagli slang afro-americani ai dialetti del centro-sud Italia.

Il concerto basa la sua forza sull'uso della voce, sulle sfumature di suono e timbro ad esso associate, sui modi dei canti tradizionali ma anche sul gesto vocale astratto.

Ingresso a offerta libera.

Informazioni e prenotazioni al 328 9106299.

Per qualsiasi ulteriore informazione: info.teatrosangiovanni@gmail.com - 328 9106299

Teatro San Giovanni
Via San Cilino 99/1, 34138 Trieste
info.teatrosangiovanni@gmail.com
Facebook: /teatrosangiovanni

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+