Musica da camera: Kammerabend, con il Duo Furioso E il Trio Rêverie

Notizia inserita il 25/02/2014

I mercoledì del Conservatorio
Inverno - primavera 2014
Mercoledì 26 febbraio 2014 - ore 20.30, aula magna

TRIESTE - Terzo appuntamento per la stagione dei "Mercoledì" del Tartini inverno-primavera: mercoledì 26 febbraio, nell'Aula Magna del Conservatorio Tartini (via Ghega 12 Trieste), appuntamento alle 20.30 con il concerto organizzato in collaborazione con l'Accademia di Musica di Lubiana, Kammerabend, la serata affidata a due giovani e talentuosi ensemble di musica da Camera, applauditi in occasione di molti eventi internazionali.

Il Duo Furioso, Nikolina Furić e Mirko Jevtović fisarmonic

Riflettori dunque sul Duo Furioso, Nikolina Furić e Mirko Jevtović fisarmonica, e sul Trio Rêverie, Tanja Činč pianoforte Mojca Jerman violino e Katarina Leskovar violoncello. Sarà il Duo Furioso, nella prima parte del concerto, a cimentarsi su musiche di Mozart, Angelis, Bužleta, Piazzolla e Stravinsky. Formatosi all'Accademia di Musica di Lubiana quattro anni fa, guidato dal Maestro Borut Zagoranski, il Duo affronta un repertorio che spazia dal periodo barocco alla musica contemporanea. Ha tenuto concerti in Slovenia, Italia, Austria, Slovacchia e Croazia ed ha partecipato a festival internazionali come i "Giovani Virtuosi" di Lubiana, "Nei Suoni dei Luoghi" (Italia) e "Carniarmonie" (Italia).Sono stati i rappresentanti della Slovenia, al Concorso Internazionale "Coupe Mondiale" (IMC-UNESCO) in Canada, e collaborano con importanti compositori come Alenja Pivko Kneževicˇ, Dominik Steklasa, Simon Penšek, Corrado Rojac.

 Trio Rêverie, Tanja Činč pianoforte, Mojca Jerman violino e Katarina Leskovar violoncello

La seconda parte del concerto, protagonista il Trio Rêverie, sarà incentrata su pagine musicali di Anton Arenskij. Fondato nell'autunno 2012, il Trio è composto da tre giovani e promettenti musiciste, vincitrici di concorsi musicali nazionali ed internazionali.La pianista Tanja Činč e la violinista Monica Jerman sono studentesse dell'Accademia di Musica di Lubiana, mentre la violoncellista Katarina Leskovar studia all'Università della Musica e Arti dello spettacolo di Graz. Il Trio è preparato dal Maestro Tomaž Lorenz e ha in repertorio composizioni di Beethoven, Mendelssohn, Arensky, S ˇ ostakovicˇ e Rachmaninoff. Hanno ottenuto, come unico gruppo cameristico sloveno premiato, il 2o ed il 3o premio all'"International Chamber Music Competition Festival" di Bled (Slovenia).

Ingresso libero previa prenotazione, info tel. 040.6724911 www.conservatorio.trieste.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+