La musica degli Asburgo

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Nell'ambito della manifestazione MiramarEstate, lunedì 8 agosto, alle ore 21:00, i Cameristi Triestini, diretti dal M° Fabio Nossal, presenteranno un concerto corale su musiche di Kálmán, Strauss, Benatsky e Lehár.

I "Cameristi Triestini" sono un'orchestra composta da giovani musicisti triestini diplomati presso il conservatorio "Tartini", il cui scopo è quello di diffondere la musica dal periodo barocco a quello romantico. La grande professionalità dell'insieme corale ha meritato ai "Cameristi" numerosi ed importanti riconoscimenti oltre ad un grande successo di pubblico e critica in campo internazionale.

L'Associazione culturale di cui il coro fa parte comprende anche i "Madrigalisti di Trieste" e il "Coro interreligioso di Trieste"

Per saperne di più visita il sito ufficiale dell'Associazione.


Comunicato del Teatro Lirico Giuseppe Verdi:

Lunedì 8 agosto alle ore 21 al Parco di Miramare, nell'ambito del programma di MiramarEstate, i Cameristi Triestini e il coro dei Madrigalisti di Trieste diretti dal M° Fabio Nossal eseguiranno un concerto dal titolo La musica degli Asburgo.

Il concerto è un viaggio fra arie, duetti, terzetti tratti da alcune tra le più belle pagine di operetta che coinvolgeranno anche tre cantanti solisti: Silvia Dalla Benetta, soprano lirico leggero di coloratura che alterna l'attività lirica all' operetta, alla musica sacra e da camera; Gisella Sanvitale, soprano triestino che ha debuttato al Teatro "Verdi" e che si dedica prevalentemente al repertorio operettistico e alla preparazione tecnico-vocale del Coro d ei Madrigalisti triestini; Andrea Binetti, tenore triestino anch'egli specializzato nel repertorio della "piccola lirica" e ospite anche quest'anno del Festival Internazionale dell'Operetta organizzato dal Teatro lirico "Giuseppe Verdi" per il quale riveste un ruolo in "Pipistrello" e in "Gasparone".

I Cameristi triestini sono un'orchestra composta da giovani musicisti diplomati al Conservatorio Tartini di Trieste che ha al suo attivo diversi concerti in ambito nazionale e internazionale, la partecipazione a trasmissioni radio e tv e registrazioni CD. Creatore di questa formazione orchestrale è il M° Fabio Nossal che ha fondato anche i Madrigalisti triestini e che personalmente svolge un'intensa attività in Italia e all'estero come direttore d'orchestra, di coro&n bsp; e di organista.

Di Emmerich Kálmán saranno eseguite arie dalla Bajadera, dalla Contessa Mariza e Principessa della Csardas. Seguiranno due brani da Il Pipistrello e Sangue Viennese di Johann Strauss oltre al famoso valzer Sul bel Danubio blu. In chiusura di programma un tributo a Franz Lehàr e alla Vedova allegra, di cui saranno interpretati diversi brani, in occasione dei 100 anni dalla prima rappresentazione di questo capolavoro.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!