Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Uno dei più attesi appuntamenti di Folkest 2006, il concerto delle cantanti Noa e Rim Banna, israeliana la prima e palestinese la seconda, si terrà a Trieste, nella stupenda cornice di piazza unità d'Italia la sera di domenica 23 luglio, a partire dalle ore 21.15.
Da www.folkest.com:
NOA
La cantante israeliana Noa ha una voce che diffonde gioia ed entusiasmo. Il suo canto mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali. Interprete in Vaticano di un'Ave Maria che ha commosso il mondo e protagonista di numerosi festival di musica etnica, Achinoam Nini (Noa per tutti) è diventata in pochi anni una stella acclamata della world music. "I miei genitori, israeliani di nascita e yemeniti di origine, si sono trasferiti negli Stati Uniti - racconta - quando avevo un anno. Ho vissuto fino a 17 anni a New York, dove ho studiato e fatto le prime esperienze artistiche. Una crisi di identità e il richiamo della mia terra, un giorno, mi hanno spinto a tornare in Israele. Lì' ho proseguito gli studi, ho prestato il servizio militare e con una scuola di jazz e musica classica di Tel Aviv, la Rimon School, ho completato la mia formazione, avviata alla High School di New York. Vivo poco lontano da Tel Aviv e non andrei mai a stare altrove. Quando non sono in tournée, scrivo, produco, canto e faccio spettacoli". E che produzione, si può aggiungere, e quali avanzamenti sulla via del successo in quindici anni.
Grazie anche alla collaborazione con Gil Dor e con il chitarrista americano Pat Metheny, Noa ha messo a frutto le capacità e la fantasia compositiva che uno spiccato talento musicale ha profuso in lei.
Ma che cosa c'é alla radice di una voce così particolare "Credo che ci sia l'amore - dice -. Non quello delle canzonette sentimentali, ma un sentimento più vasto, una leva che vince tutte le resistenze e dona la serenità". Dove si trova l'amore e dove comincia la ricerca? "Per me è stata una scoperta in un momento in cui si era fatto acuto il conflitto tra la ragione e l'istinto. Il ritorno alle radici ha sciolto il nodo. A casa mia ho trovato una zona d'incontro delle due componenti da cui posso attingere quando creo e canto. L' ho annullato le mie inquietudini e ho colto la più bella ricchezza del mondo: l'amore, appunto". La sincerità del suo slancio Noa la comunica anche durante i suoi concerti, con una gestualità e una voce che hanno il calore di un abbraccio pieno di simpatia. Già da piccola - ricorda - la musica l'accompagnava. A otto anni, cinguettava per casa e cantava in piedi sul tavolo, deliziando parenti e amici. La comunicazione con chi l'ascolta oggi ha la stessa spontaneità di allora: "La sentite anche voi la mia emozione, il cuore che mi batte?", chiede scherzosamente alla platea, portandosi la mano sul petto. Il suo repertorio, dapprima molto americano, scivola gradualmente verso melodie più orientali. E proprio quando si immerge in quel clima, danzando e accompagnandosi con percussioni, tamburelli, piccoli strumenti a fiato, Noa dà il meglio di sè. Quando poi regala "Beautiful that way", il brano della colonna sonora del film di Roberto Benigni "La vita è bella", si ha la prova che canzoni come questa, interpretate da una voce così limpida, sono realmente un dono. E un regalo è anche lo "Shalom", pace, che Noa rivolge alla platea. Un saluto e un augurio che comunica un'idea della vita che esclude l'odio e il pregiudizio. Da molti anni grande amica di Folkest, il suo è un ritorno sempre gradito.
RIM BANNA
Rim Banna, cantautrice e compositrice palestinese, è nata a Nazareth in Galilea. Fin dall'infanzia dimostra una grande passione per la musica ed il canto e all'età di dieci anni inizia la sua carriera artistica partecipando al The Land's Day Festivals e a diverse celebrazioni nazionali e politiche. Studia musica e canto all'Istituto Superiore di Musica Gnesins di Mosca, specializzandosi in canto moderno e direzione di coro, sotto il tutorship del famoso artista e compositore Vladimir Karaboka. Dopo sei anni di studi accademici, si diploma brillantemente nel 1991. In quel periodo produce due album dal vivo, registrati durante alcune sue esibizioni: Jafra nel 1985 e Your Tears, Mother nel 1986.
Nel 1991 si sposa con l'ucraino Leonid Alexeienko, anche lui musicista, conosciuto durante gli studi a Mosca. Rim Banna e Leonid oggi vivono a Nazareth, e hanno una figlia, Baylasan. Lavorano insieme nel campo della musica e sono essi stessi autori delle loro canzoni. Rim Banna e Leonid fino ad oggi hanno partecipato a molteplici concerti e festival internazionali, dove lei presenta la vocalità e la canzone palestinese, riscuotendo sempre grande ammirazione popolare.