Notizia inserita il 7/12/2009
Proseguono, al Teatro MIELA di Trieste, gli appuntamenti del "17° Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria" de L'ARMONIA, ritorna per il tredicesimo anno consecutivo il SALOTTO GIOTTI che, grazie anche al fondamentale apporto del poeta Claudio Grisancich, si è consolidato come osservatorio sulla tradizione e sui nuovi orientamenti dell'espressione artistica in dialetto triestino.
Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 20.30 serata intitolata "OBIETTIVO: VIRGILIO GIOTTI" a cura di Claudio Grisancich e Giuliano Zannier, un "viaggio" attorno alla figura del massimo Poeta del Dialetto Triestino, attraverso la sua vita e le sue opere, filmate o raccontate dalla Trieste di oggi.
E' prevista la proiezione di due cortometraggi, presentati dagli autori, "APPUNTI INUTILI" di Diego Cenetiempo e Daniele Trani e "A CASA DI GIOTTI" di Claudio Sepin.
La serata proseguirà con la piéces di Teatro a Leggìo "GIOTTIANA" di Claudio Grisancich, interpreti le attrici e gli attori de L'ARMONIA.
Il "17° Festival Internazionale AVE NINCHI" si svolge con il Contributo ed il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Duino Aurisina e con il Patrocinio del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste.