All'ombra di Mozart

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Venerdì 3 febbraio alle 17, Mario Maranzana leggerà la sua commedia All'ombra di Mozart - Le avventure di Lorenzo Da Ponte: dalla corte di Vienna fino a New York, passando per Trieste: un omaggio al genio di Mozart nel 250° della nascita. L'iniziativa è a ingresso libero, alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti."

Tutto il mondo ha ricordato lo scorso 27 gennaio il 250° della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, genio assoluto della musica e dell'arte.

Un piccolo omaggio al grandissimo compositore viene anche dal Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia che ospita - venerdì 3 febbraio alle ore 17 - la lettura della commedia All'ombra di Mozart - Le avventure di Lorenzo Da Ponte: dalla corte di Vienna fino a New York, passando per Trieste di cui è autore Mario Mranzana.

Maranzana leggerà il testo che ripercorre la parabola artistica del celebre librettista Lorenzo Da Ponte che ha affiancato Mozart nella creazione di capolavori come Don Giovanni, Nozze di Figaro e Così fan tutte. C'è inoltre una importante frequentazione con la città di Trieste, a cui Maranzana fa riferimento: l'artista infatti sposò una donna triestina e nel maggior teatro della città il Teatro San Pietro rappresentò con grande successo una propria opera.

Fu inoltre il podestà di Trieste Cesare Pagnini a curare la pubblicazione delle Memorie di Lorenzo Da Ponte.

La lettura - che si terrà alla Sala Bartoli - sarà a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+