Notizia inserita il 17/05/2010
I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO
PRIMAVERA - ESTATE 2010
LUNEDI' 24 MAGGIO, ORE 20.30
Tartini Flute Choir, Orchestra di flauti del Conservatorio Tartini diretta da Giorgio Blasco (L'UNICO ENSEMBLE DI FIATI DEI CONSERVATORI ITALIANI)
TRIESTE - Appuntamento con il Tartini Flute Choir, Orchestra di flauti del Conservatorio Tartini diretta da Giorgio Blasco, per la serata di lunedì 24 maggio, alle 20.30, nell'ambito dei "Mercoledì del Tartini - primavera estate 2010", di scena nell'Aula Magna del Conservatorio (ingresso libero previa prenotazione).
Informazioni: tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it
Pagine di Händel, Tcherepnin e Mozart risuoneranno ne concerto di questo ensemble, che rispecchia la tradizione delle orchestre di flauti (flute choir) è nata negli Stati Uniti, su idea del flautista italiano Leonardo De Lorenzo, negli anni Trenta. In Italia, dove le orchestre di flauti si possono ancora contare sulle dita, il fenomeno è recente. Il Tartini Flute Choir, oggi al suo debutto, è sinora il primo ed unico ensemble di flauti esistente nei Conservatori italiani e la sua preparazione è stata affidata a Giorgio Blasco, docente di flauto e già fondatore del "Trieste Flute Ensemble", una delle rare formazioni professionali analoghe operanti in Italia.