Piccolo Canto di Resurrezione. Di e con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider.

Spettacolo: Piccolo Canto di Resurrezione. Di e con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider.

Notizia inserita il 12/11/2021

19 novembre 2021

Venerdì 19 novembre alle 20:30 in scena presso Hangar Teatri "Piccolo Canto di Resurrezione" di e con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider.

La Loba è vecchia. É una donna di due milioni di anni. Vive in un luogo sperduto che tutti conoscono, ma pochi hanno visto. Raccoglie le ossa, quelle che corrono il pericolo di andare perdute ed è custode di quanto sta morendo e di quanto è già morto.

La sua figura ancestrale di donna selvatica fa da confine e da tramite tra ciò che è vivo e ciò che è morto. Canta gli inni della creazione, rimette in gioco vite, mondi, storie, è detentrice della memoria e narratrice, il suo canto restituisce la vita, trasfigurata in qualcosa di nuovo.

Piccolo canto di resurrezione si sviluppa attorno al tema della resurrezione intesa come rinascita, come riscatto, come conquista di una nuova possibilità per rinnovarsi.

Qual è la nostra personale resurrezione? Di quali rituali abbiamo bisogno oggi? Che cosa abbiamo sepolto e cosa vogliamo ricomporre, liberare? Quante volte possiamo morire per poi rinascere? Queste e molte altre saranno le domande che ci porremo durante lo spettacolo.

In scena cinque donne, cinque voci tentano di rispondere a queste domande. Come la Loba raccontano storie di vite che anelano al cambiamento, al riscatto, alla guarigione e alla resurrezione. Sono storie dal sapore acre, a volte tragicomico e dal ritmo variegato.

Cinque voci diverse si fondono in un unico affresco di racconti cantati e canti musicati. Sono voci che diventano invettiva, poesia, preghiera e che si innalzano in canto polifonico che si fa portavoce della rinascita e ne assume tutte le caratteristiche: il dolore, il buio, la spinta, la rabbia, il pianto, la gioia, il riso che contagia che apre e libera.
E ad ogni canto la memoria prenderà forma, risorgerà.

Piccolo canto di resurrezione è spettacolo vincitore della V edizione de "I Teatri del Sacro" e del "Palio poetico musicale Teatro ErmoColle".

In scena Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera e Swewa Schneider. Arrangiamento canti di Miriam Gotti, disegno luci di Simone Moretti, produzione della Compagnia Piccolo Canto, I Teatri del Sacro, Associazione Musicali Si Cresce.

La Compagnia Piccolo Canto nasce nel 2017 proprio con questo spettacolo ed è formata da cinque donne, attrici, ognuna con un percorso professionale ultradecennale e tutte accomunate dalla necessità di trovare sempre storie nuove da raccontare. Al centro del percorso c'è l'indagine sonora e vocale, le suggestioni sonore, mai scontate, permettono alla parola di potersi elevare, caricare di emozione ed esplodere con forza e profondità. Si indagano le potenzialità della voce e del testo, mettendo al primo posto la ricerca non solo musicale ma anche drammaturgica.

Altre produzioni da ricordare sono Wolfszeit, il tempo dei lupi, Sola me ne vò; I promessi sposiuna partitura per quattro voci; D'altro cantoPolifonie dal mondo; Non solo all'amore_il canto delle donne; Il giovane Gaetano.

Ingresso 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, under 18, studenti universitari e over 65.

Per info e biglietteria: biglietteria@hangarteatri.com o al numero di telefono +393883980768.

Foto di Federico Buscarino

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+