Buonanotte Piccolo Sonno

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

La rassegna della Contrada "Ti racconto una fiaba" propone un nuovo appuntamento sul palcoscenico del Teatro Cristallo: domenica 15 gennaio andrà in scena "Buonanotte Piccolo Sonno". Lo spettacolo sarà presentato dalla compagnia Teatro Telaio di Brescia, ospite della rassegna delle mattine domenicali per i bambini e i ragazzi.

La storia è quella del piccolo Guido, un bambino di quattro anni, che vive le semplici vicende della sua giornata sognando di essere un grande capo indiano. Così la passeggiata ai giardinetti, i litigi con gli amichetti, la cena, il bagno, la favola della buona notte diventano fantastiche avventure. E così Guido Grande Capo Che Calcia affronta l'amico-nemico Marco Piedi Che Pestano ai giardini, caccia gli orsi nella foresta della propria cameretta, diventa l'indiano Orecchie Tappate quando è ora di lavarsi, rifiuta la cena perché i guerrieri mangiano solo bistecche di bisonte e disdegnano la zuppa, ma alla fine si arrendono, ma solo se li torturano, naturalmente. E, all'ora di andare a letto, Guido non è più Guido. E' l'indiano Piccolo Sonno, che si addormenta. La mamma lo copre, spegne la luce e accende la lampada piccola: anche i guerrieri hanno bisogno di una stella da guardare, se per caso si svegliano nel cuore della notte. Un musicista e una danzatrice, con l'aiuto di un orsacchiotto, seguono così l'itinerario di una giornata del nostro eroe, disegnandone una partitura gestuale e sonora, dai tratti ora lirici ora comici.

"Buonanotte Piccolo Sonno", proposto per i bambini delle scuole materne e del primo ciclo delle elementari, è tratto dal racconto di Beatrice Masini, la traduttrice dell'ultimo volume di Harry Potter, e illustrato da Antongionata Ferrari (vincitore del premio Battello a vapore per illustratori). La regia è affidata a Bano Ferrari, che dirige in scena Claudia Bicelli e Alessandro Mori. Le scene sono realizzate da Matteo Rubagotti e Silvia Spagnoli, le coreografie sono state ideate da Giulia Giussago, le musiche sono a cura di Alessandro Mori.

"Buonanotte Piccolo Sonno", spettacolo che prosegue il progetto di esplorazione dei rapporti tra letteratura per la prima infanzia e il teatro, sarà presentato all'interno della ventiquattresima edizione di TI RACCONTO UNA FIABA al Teatro Cristallo domenica 15 gennaio alle ore 11.00. Prezzo unico del biglietto: 5 euro. Card prepagata (non nominale) valida per 5 spettacoli: 20,00 euro.

Informazioni:
040.390613
teatroragazzi@lacontrada.191.it
www.contrada.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+