Notizia inserita il 6/03/2008
Premio per la miglior regia a Riccardo Fortuna, de 'La Barcaccia' (TS) per "Mercoledì", di Pino Roveredo, al Premio 'Fain - Valdemarin'
Il regista Riccardo Fortuna, del Gruppo teatrale 'La Barcaccia' di Trieste, ha vinto con l'allestimento del testo "Mercoledì", di Pino Roveredo, il premio per la Migliore regia all'ottavo Premio 'Fain - Valdemarin' di Romans d'Isonzo. Alla rassegna, conclusasi sabato (23 febbraio), avevano concorso compagnie teatrali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Lo spettacolo, che ha debuttato in prima assoluta con 'La Barcaccia' lo scorso gennaio, presenta con toni poetici, umoristici e graffianti, in un colorito dialetto triestino, dei momenti di vita di tre anziani, che si trovano a condividere memorie del passato, amarezze del presente, e riflessioni sul senso e la bellezza della vita.
Il premio al regista Riccardo Fortuna è stato assegnato, su decisione della Giuria, "per la scelta coraggiosa e impegnativa di portare in scena un testo di forte impatto sociale e umano. Per aver allestito uno spettacolo essenziale e intenso, che mette lo spettatore di fronte a situazioni che fanno parte del quotidiano di tante persone. Per aver dato ai personaggi caratterizzazioni vissute con rara intensità e ricche di sfumature".