Una prestazione eccezionale

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Sabato 17 dicembre 2005, alle ore 20.30, al Teatro MIELA di Trieste, per il "XIII Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria", L'ARMONIA presenta la Compagnia Teatrale "TARVISIUM TEATRO" di Villorba (TV) con "UNA PRESTAZIONE ECCEZIONALE ovvero IL PAPOCCHIO" una commedia brillante di Samy Fayad, adattamento e regia di Roberto Zannolli.

E' un'uggiosa mattina d'inverno dell'anno '63 ed i casi che si presentano nello studio legale Russolillo e C. sono di quelli che volgerebbero sicuramente al rosa qualsiasi giornata. Si presume che un adulterio venga consumato con discrezione e che gli attori restino defilati, ma quello avvenuto venti anni prima presso l'hotel Impero di Cremona non si è svolto in sordina: infatti ha visto i protagonisti impegnarsi in una prestazione eccezionale, così eccezionale da essere gratificata con un buono sconto del 50%. Attenuante coi fiocchi per l'eventuale uxoricida in un processo per delitto d'onore! E che dire di due gemelli così poco "gemelli" da far nascere il sospetto di essere stati concepiti con partners diversi. Evento improbabile ma possibile: comunque una manna per gli avvocati! Un comitato di festeggiamenti, per celebrare una solenne ricorrenza, commissiona ad una nota ditta la statua di un ben preciso santo e vorrebbe poi che gli fosse consegnata la statua di quel santo e non quella di un latro beato. Causa di risarcimento che non dà adito a dubbi! Una pratica di pensione necessita - si sa - di tempi lunghi, però dieci anni risultano, francamente, un poco eccessivi. Per battere la burocrazia è giocoforza far ricorso all'assistenza di un leguleio. Certo, Alfonso Russolillo non è quello che definireste un principe del foro...

Il Festival, ad ingresso gratuito, si svolge con il contributo e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!