Psicoparty

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Se è vero che dalla paura nasce l'ordine allora c'è bisogno di un Ministro della Paura che induca in ogni cittadino la giusta dose di timori. Ed è sufficiente una valigia abbandonata sulla scena per innescare il meccanismo della paura. Ma paura di che? Di tutto e di tutti e così in "Psicoparty" Antonio Albanese ci racconta la nostra Italia, dove una valigia lasciata incustodita sembra mandarci in tilt.

Dopo cinque anni l'attore lombardo ritorna sui palcoscenici italiani per presentarci una commedia umana sulla paura e sul nostro orrore quotidiano, in uno spettacolo popolato da un mondo di pensieri e di creature teatrali mostruosamente comici, corrosivi e surreali. Idee e personaggi creati da Albanese sono costruiti con accurata osservazione e talento compositivo, che rivelano la centralità e la precisione del lavoro sul corpo. L'attore si muove in scena presentando una carrellata di personaggi, mentre alle sue spalle appare in video un altro protagonista, il suo doppio, un inguaribile ottimista.

Con "Psicoparty", commedia dai testi graffianti e pungenti, si riunisce il team artistico di "Giù al Nord", spettacolo debuttato a teatro nel 1997 e divenuto uno dei maggiori successi delle ultime stagioni, consacrando definitivamente Albanese come uno degli interpreti più interessanti della nuova generazione di comici.

Scritto da Michele Serra con lo stesso Albanese (e la collaborazione ai testi di Giampiero Solari, Piero Guerrera e Enzo Santin), lo spettacolo è diretto da Solari, con protagonista un Antonio Albanese che, con grande capacità mimica, riempie la scena di personaggi stralunati dominati dall'isteria e dalle nevrosi del nostro tempo. Insieme con Albanese, in scena ci sono i musicisti Teo Ciavarella al pianoforte - che è anche autore delle musiche originali - e Guglielmo Pagnozzi, al sassofono e percussioni. Le scene e i costumi dello spettacolo sono curati da Elisabetta Gabbioneta, mentre il disegno luci è stato ideato da Marcello Iazzetti.

Prodotto dalla Ballandi Entertainment, "Psicoparty" debutta al Teatro Cristallo venerdì 3 marzo con repliche fino al 12 marzo.

Gli spettacoli avranno i consueti orari del teatro: serali 20.30, martedì e domenica pomeridiana alle 16.30, lunedì riposo.

Prenotazioni e biglietti presso TICKETPOINT in Corso Italia (orario: 8.30-12.30; 15.30-19.00 - tel. 040 3498276/7) o alla biglietteria del Cristallo.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+