Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Domenica 16 ottobre, alle ore 18:00, presso il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, nell'ambito della Stagione Sinfonica 2005, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e il Coro del Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" presentano lo speciale concerto fuori abbonamento.
In programma la Sinfonia n. 2 "Resurrezione" per soli coro e orchestra di Gustav Mahler.
Questa sinfonia , più che una tradizionale sinfonia, è considerata dalla critica una vera cantata sacra: infatti, oltre all'impiego di una gigantesca orchestra, sono impegnate anche voci soliste, coro e organo. Sin dal suo esordio questa composizione ha ricevuto entusiastici ed incondizionati consensi, tanto da considerare che mai nome (Resurrezione) fu più appropriato.
I movimenti globali sono 5 (mentre tradizionalmente sono sempre stati quattro): allegro maestoso, andante moderato, scherzo, molto maestoso ed il quinto movimento, molto eterogeneo e complesso. E' proprio in quest'ultima parte che l'autore dispiega tutta la potenza di coro e orchestra, fino a giungere ad una conclusione a dir poco trionfale.