Roberto Brisotto e Daniele Toffolo: dal barocco al contemporaneo

Notizia inserita il 20/01/2015

I mercoledì del Conservatorio
Autunno - inverno 2014 2015

Mercoledi' 21 gennaio, alle 20.30 al Conservatorio Tartini

Dal barocco al contemporaneo
Viaggio nella musica per organo con i concertisti Roberto Brisotto, organista della Cappella Civica della Cattedrale di S. Giusto a Trieste, e Daniele Toffolo, organista titolare della Cattedrale "S. Stefano" di Concordia Sagittaria (Venezia).

Trieste - Con un itinerario concertistico di intensa suggestione, dedicato alla musica per organo "Dal barocco al contemporaneo" nell'interpretazione di due organisti di riferimento della scena internazionale - Roberto Brisotto e Daniele Toffolo - proseguono, mercoledì 21 gennaio al Conservatorio Tartini di Trieste, i "Mercoledì" in cartellone per l'autunno - inverno 2014/2015. Il cartellone è a cura del Direttore del Conservatorio Massimo Parovel e del delegato alla produzione artistica Roberto Turrin. Appuntamento alle 20.30 in Sala Tartini per un concerto che proporrà partiture di Johann Sebastian Bach (Pièce d'Orgue BWV 572), Joseph Gabriel Rheimberger (dalla Sonata per Organo op. 132 n. 8), Dietrich Buxtehude (Preludio, Fuga e Ciaccona in Do maggiore), Louis Vierne (da "Piéces de Fantaisie" - Suite II op. 53, Clair de lune) e Jean M. Michel (da "Petite Suite in Blue").

Ingresso libero previa prenotazione, info 040.6724911 www.conservatorio.trieste.it.

Roberto Brisotto

Roberto Brisotto è organista titolare della Cappella Civica della Cattedrale di San Giusto di Trieste, dal 2008. Si è diplomato in pianoforte ed in organo e composizione organistica al Conservatorio Pollini di Padova, si è poi laureato in Composizione corale e Direzione di coro presso il Conservatorio Tartini di Trieste. Ha al suo attivo oltre 400 concerti, in Italia e all'estero nei diversi ruoli di pianista, organista e direttore di coro, come solista, accompagnatore o membro di formazioni strumentali; ha vinto premi in concorsi nazionali (come organista, direttore di coro e compositore) ed internazionali (compositore). Suoi lavori sono stati pubblicati (Porfiri & Horvàth, LIM), eseguiti in Italia ed all'estero, registrati in cd e trasmessi da emittenti radiofoniche e televisive. Attualmente dirige l'ensemble vocale "InContrà" ed il coro giovanile e quello di voci bianche dell'Istituto Musicale "Opitergium" di Oderzo, dove insegna pianoforte, organo ed attività corali da oltre un ventennio.

Roberto Brisotto
Roberto Brisotto

Daniele Toffolo

Daniele Toffolo ricopre dal 1998 il ruolo di organista titolare della Cattedrale "S. Stefano" di Concordia Sagittaria (VE)., ed è inoltre organista collaboratore presso l'Abbazia Benedettina "S. Maria in Sylvis" di Sesto al Reghena (PN). Si è diplomato nel 1997 con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio "Tartini", ha approfondito la sua formazione con illustri concertisti europei, tra cui L. Ghielmi, L. F. Tagliavini, D. Roth, M. C. Alain e M. Nosetti. Ha realizzato diverse produzioni discografiche solistiche comprendenti musiche che spaziano dall'epoca barocca fino al Novecento.

Daniele Toffolo
Daniele Toffolo

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+