Premi ETI - Olimpici

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Sono stati consegnati i Premi ETI - Olimpici del Teatro 2006: molti degli artisti premiati sono stati o saranno sul palcoscenico dello Stabile regionale, che offre da sempre al proprio pubblico il meglio dello spettacolo italiano."

Da sempre il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia s'impegna a portare sul palcoscenico di Sala Bartoli e del Politeama Rossetti prove d'attore e spettacoli di alta qualità.

A dimostrazione di ciò, la maggior parte degli artisti che venerdì 15 settembre hanno ricevuto i prestigiosi Premi ETI - Olimpici del Teatro 2006 sono stati o saranno protagonisti allo Stabile regionale.

A partire dal pluripremiato Morte di un commesso viaggiatore, in scena al Politeama Rossetti per il cartellone "Prosa" nella stagione scorsa: lo spettacolo - che a Trieste è stato uno dei più amati dal pubblico e dalla critica - ha "collezionato" il premio come "miglior spettacolo di prosa", quello per il "miglior attore non protagonista" (andato a Ugo Maria Morosi), quello per la "miglior regia" (ottenuto da Marco Sciaccaluga) nonché quello importantissimo per il "miglior attore protagonista", andato ad Eros Pagni.

L'intenso attore ritornerà allo Stabile regionale anche nella Stagione 2006-2007, protagonista di un grande classico shakespeareiano Il mercante di Venezia e di certo offrirà nel ruolo di Shylock un'indimenticabile prova d'attore.

Anche la "miglior attrice" è una assidua frequentatrice del Politeama Rossetti: Giulia Lazzarini, che è stata premiata per la sua meravigliosa interpretazione del beckettiano Giorni Felici, è stata applaudita proprio in questo spettacolo dal pubblico triestino nella Stagione 1999-2000 mentre lo scorso anno è stata la grande protagonista dell'inaugurazione del cartellone, con lo strehleriano Temporale.

"Olimpico del Teatro 2006" anche per Paola Cortellesi, che si è guadagnata il plauso del pubblico e della commissione giudicatrice del Premio per la sua performance da one man show ne Gli ultimi saranno gli ultimi in programma al Politeama Rossetti dal 7 al 12 novembre prossimo, per il cartellone "Prosa". Ammireremo invece nell'ambito di "altripercorsi" Altri Giorni Felici di Remondi e Caporossi, premiato come "miglior spettacolo d'innovazione". In cartellone "fuori abbonamento", con il suo spettacolo dedicato a Maria Callas anche una vera signora del teatro italiano, Rossella Falk, che ha ricevuto il "Premio speciale del presidente della giuria Gianni Letta".

E infine il Premio per il "miglior musical o commedia musicale" ottenuto da The Producers, spettacolo che ha entusiasmato il Politeama Rossetti chiudendo nel maggio scorso con enorme successo la Stagione 2005-2006.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+