Migliore

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Migliore vede protagonista graffiante l'ottimo Valerio Mastrandrea: testo di grande interesse e mordente, Migliore è scritto da Mattia Torre, fra i più promettenti autori contemporanei, che firma anche la regia. Alla Sala Bartoli, per il cartellone altripercorsi dello Stabile regionale lo spettacolo è in scena alle ore 21."

Valerio Mastrandrea, acclamato attore cinematografico e televisivo, è protagonista alla Sala Bartoli di Migliore: lo spettacolo attualissimo e incisivo mette in luce tutte le sue doti espressive, la capacità di calamitare su di sè l'attenzione del pubblico. Inoltre si mette alla prova affrontando un personaggio che vive un repentino e profondo cambiamento, che potrebbe coinvolgere tutti noi.

Migliore di Mattia Torre, prodotto dal Teatro Ambra Jovinelli va in scena alla Sala bartoli dal 30 gennaio al 4 febbraio in abbonamento per altripercorsi.

Migliore è la storia di un uomo che per una casualità della vita entra in una crisi profonda. Alfredo è un uomo normale, fondamentalmente buono, che fa parte di un'associazione dove si realizzano laboratori sui dolci, sul pane e dove si raccolgono fondi per "salvare i peri del Piemonte". Alfredo lavora per un servizio molto esclusivo di una carta di credito, per i cui clienti si soddisfano le esigenze più assurde. Ha piccole paure e piccoli problemi di salute. In seguito a un drammatico e casuale incidente, viene assolto da un reato del quale è colpevole, del quale sente la colpa. E diventa cattivo. Cambia il suo modo di porsi nei confronti delle persone e inaspettatamente tutto cambia intorno a lui. Paradossalmente, la società gli apre le porte: cresce professionalmente, cresce socialmente, le donne lo desiderano, guarisce dai suoi mali e dalle sue paure. Nella scala dei valori sociali raggiunge vertici sempre più alti"¦ Migliore è un monologo comico e terribile che racconta quanto oggi i cattivi si facciano largo nella nostra società ma soprattutto quanto gli altri - affascinati - li lascino passare.

Nel mondo dei rampanti, degli "arrivati" sono allora solo i cattivi che ce la fanno? E' questo il mondo attuale, è questa la realtà in cui chi cerca lavoro e chi vuol far carriera deve imporsi? Il successo ha come prezzo da pagare la perdita di ogni etica e valore?

Sono riflessioni a cui, in una scenografia nera ed essenziale, Valerio Mastrandrea nella sua divisa da manager - vestito impeccabile e scuro e organizzata ventiquattrore - ci invita. Lo guida la sensibilità e l'acutezza di un regista e autore dei più intelligenti e interessanti dell'ultima generazione, Mattia Torre.

Torre è nato a Roma nel 1972. E' autore delle commedie teatrali: Tutto a posto, Piccole anime, L'ufficio e del libro Faleminderit, Aprile '99, in Albania durante la guerra. Inoltre ha scritto sceneggiature di fiction televisive, nel 2001 ha firmato il film Piovono mucche di Luca Vendruscolo. Nel 2003, con il monologo teatrale In mezzo al mare ha vinto la 17^a rassegna "Attori in cerca d'Autore - Nuovi Autori Europei". Per Giorgio Tirabassi è co- autore dello spettacolo Infernetto, ovvero la resistibile discesa di Arcangeli Angelo detto Angioletto. Nel 2004 è adattatore e editor per Italia1 della serie Love Bugs con Michelle Hunziker e Fabio De Luigi. Per Paola Cortellesi è tra gli autori dello show Nessun Dorma. E' autore anche di Parla con me per Serena Dandini, in onda su Rai Tre.

Ospite del cartellone altripercorsi del Teatro Stabile del Friuli- Venezia Giulia, Migliore è in scena da martedì 30 gennaio a domenica 4 febbraio. Tutte le recite sono serali con inizio alle ore 21 tranne quella di domenica che è pomeridiana e inizierà alle ore 17.

La stagione del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia viene realizzata con il contributo della Fondazione CrTrieste.

Acquisti e informazioni presso la Biglietteria del Politeama Rossetti (da lunedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19), il Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19) e Agenzia Pansepol (via del Monte, 2) Agenzia Bagolandia (Via San Marco, 45) e presso le agenzie di Muggia (Agenzia Peekabooh), Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani), San Vito al Tagliamento (Agenzia Medina Viaggi) e presso le Agenzie del circuito Charta presenti sul territorio nazionale (elenco sul sito del Teatro). Informazioni anche sul sito http://www.ilrossetti.it. e al tel. 040/3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!