Concerto Thomas Borchert

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Si conclude in grande stile la rassegna POMERIGGI MUSICALI AL ROSSETTI con un protagonista di caratura internazionale: si tratta del cantante di musical Thomas Borchert che sarà protagonista di un eccezionale concerto al Politeama Rossetti martedì 5 giugno alle ore 20.30. La rassegna è organizzata dall'Associazione Internazionale dell'Operetta con la collaborazione del Teatro Stabile regionale, dell'Associazione Musicale Aurora Ensemble e col contributo della Camera di Commercio, della Provincia e della Fondazione CRTrieste"

Chi l'ha applaudito a Miramare, nell'edizione 2004 del musical Elisabeth, avrà di certo ancora impressa nella mente l'emozione della voce profonda, versatile, bellissima di Thomas Borchert. In quell'apprezzata edizione, interpretava il ruolo da protagonista, inquietante e misterioso di Der Tod (la Morte) che perseguita, ma anche a modo suo amava l'Imperatrice...

Impossibile dunque ora, lasciarsi sfuggire una serata tutta incentrata su questo eccellente artista, uno dei più acclamati e ricercati cantanti e attori di musical a livello internazionale.

A condurlo nuovamente a Trieste, hanno pensato l'Associazione Internazionale dell'Operetta - organizzatrice dei Pomeriggi Musicali al Rossetti - e il Teatro Stabile regionale che collabora alla rassegna e che aveva portato a realizzazione, proprio a Miramare, la prima messinscena in Italia di Elisabeth.

Non è cosa da poco avere Thomas Borchert protagonista del suo live My Favourites sul palcoscenico del Politeama Rossetti: si tratta infatti di un protagonista di grande rilievo nel panorama internazionale.

Formatosi nell'ambito del musical alla Stage School of Music, Dance and Drama di Amburgo, Thomas Borchert è stato subito notato per il suo singolare talento: tanto che ancora durante gli studi, nel 1990, ha recitato nel ruolo importante del gatto "Rum Tum Tugger" in Cats ad Amburgo. Sono seguiti poi molti altri ruoli principali: fra cui Snoopy in You're a Good Man, Charlie Brown, Frank'n Furter in The Rocky Horror Show ad Amburgo, Giuda in Jesus Christ Superstar, Lucheni in Elisabeth a Vienna.

È apparso nel ruolo del titolo della prima edizione tedesca di Buddy, inoltre in quello del Ché in Evita e della Morte in Elisabeth a Vienna, ruolo che ha ripreso a Trieste. È stato ingaggiato a Duisburg come Jean Valjean in Les Misérables, come Leopold Mozart e Colloredo nella prima edizione di Mozart! a Vienna. Ha recitato nel ruolo principale in Jekyll & Hyde al Theater an der Wien, impegno che gli ha portato il Deutsche Musical Award come miglior attore. Thomas Borchert è anche un validissimo attore di prosa, e come tale ha interpretato, fra gli altri, Oberon e Teseo nel Sogno di una notte di mezza estate al Festspiele di Rosenburg in Austria. Accanto agli impegni sul palcoscenico, l'artista - che si è fatto un nome anche come autore di canzoni, cantante e pianista sia con diversi gruppi, sia in assolo a Vienna e ad Amburgo - ha firmato in tutto cinque CD da solista. Per il suo CD in tedesco Mehr als jedes Wort ha ottenuto il Premio Songpoeten. Di nuova pubblicazione è il suo album Brochert DeLuxe.

Fra i lavori più recenti, va menzionato che è stato impegnato al Neue Flora di Amburgo e al Theater des Westens di Berlino nel ruolo del Conte von Krolock nel musical La danza dei vampiri per la regia di Roman Polanski. Utimamente è stato impegnato a St. Gallen nella prima edizione europea di Dracula, novità di Frank Wildhorn, e a Essen nel Fantasma dell'Opera di Andrew Lloyd Webber. Attualmente è in tour nelle principali città tedesche con il mega show Best of Musical, prodotto dall'olandese Stage Entertainment. Nella prossima stagione ritornerà al teatro di prosa interpretando il monologo di Alessandro Baricco Novecento.

Al pubblico che lo accoglierà al Politeama Rossetti, Thomas Borchert ha riservato un programma di altissimo livello, adatto a una voce ricca di sfumature e di grande forza, e alle intense capacità interpretative che lo connotano: eseguirà canzoni tratte dai musical Elisabeth di Sylvester Levay e Michael Kunze, The Phantom Of The Opera di Andrew Lloyd Webber e Charles Hart, Jekyll & Hyde di Frank Wildhorn, Beauty and The Beast di Alan Menken, Howard Ashman e Tim Rice. Non mancheranno i brani dal bellissimo Tanz Der Vampire di Jim Steinman, da Dracula di Frank Wildhorn, da Les Miserables di Alain Boublil e Claude-Michel Schönberg. E atmosfere romantiche si toccheranno poi con le musiche di High Society di Cole Porter, di The Wizard Of Oz di Paul Tietjens, A. Baldwin Slogane... Da Mozart! - grande successo di di Sylvester Levay e Michael Kunze - saranno tratte diverse canzoni del finale come pure dal delicato e toccante West Side Story di Leonard Bernstein. Ma Thomas Borchert promette di non fermarsi qui tuttaltro: la sua intuizione da show man gli suggerisce di non definire di più la scaletta del concerto, riservandosi di cambiare il succedersi o la scelta dei brani a seconda della risposta del pubblico a cui regalerà dunque una serata coinvolgente e piena di entusiasmo, dove non mancheranno alcune delle canzoni di sua composizione.

I biglietti per My Favourites, live di Thimas Borchert a Trieste sono ancora disponibili al prezzo di €8,50 (posto unico).

Informazioni presso l'Associazione Internazionale dell'Operetta FVG (tel. 040 - 364200 e-mail:info@triesteoperetta.it) e il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia (tel.040-3593511, www.ilrossetti.it).

Prenotazioni e prevendita presso i consueti punti vendita dello Stabile regionale: la Biglietteria del Politeama Rossetti (da lunedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19), il Ticket Point (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19) e Agenzia Pansepol (via del Monte, 2) Agenzia Bagolandia (Via San Marco, 45) e presso le agenzie di Muggia (Agenzia Peekabooh), Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani), San Vito al Tagliamento (Agenzia Medina Viaggi) e presso le Agenzie del circuito Charta presenti sul territorio nazionale (elenco sul sito del Teatro). CallTicket al numero 040-986.986.6.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!