Silvio Castiglioni nel suo ultimo spettacolo La lucina

Silvio Castiglioni nello spettacolo teatrale La lucina

Notizia inserita il 04/02/2022

RITORNA A TRIESTE
SILVIO CASTIGLIONI CON
LA LUCINAz
SABATO 12 FEBBRAIO ORE 20:30
DOMENICA 13 FEBBRAIO ORE 17:00
HANGAR TEATRI

Teatro: Silvio Castiglioni ritorna a Trieste con il suo ultimo spettacolo La lucina in scena sabato 12 febbraio alle ore 20:30 e domenica 13 febbraio alle ore 17:00, presso Hangar Teatri.

Un uomo si è ritirato a vivere in solitudine, lontano da tutto, in una casa di pietra in mezzo al bosco. Ogni notte, però, un mistero turba il suo isolamento: sempre alla stessa ora, il buio del bosco è perforato da una lucina che si accende dall'altra parte della valle. Che cosa sarà? L'abitante di un altro paese deserto? Un lampione dimenticato che si accende per qualche contatto elettrico? Un ufo? Un giorno l'uomo si spinge fino al punto da cui proviene la luce. Ad attenderlo trova un bambino che sembra uscito da un'altra epoca o da un altro pianeta. Chi è quel bambino? E quale rapporto lo lega all'uomo? Una storia sorprendente, piena di mistero e consolazione.

Tratto dal libro di Antonio Moresco, adattamento di Silvio Castiglioni, con Silvio Castiglioni e Georgia Galanti, scene e regia di Fabrizio Pallara, Produzione Celesterosa Associazione Culturale, in collaborazione con Comune di Cattolica e SEM libri - Milano, col sostegno di Regione Emilia Romagna.

In scena un filo sospeso che segna un confine fra il dentro e il fuori. Sul confine sono stese delle lenzuola che raccontano di un lungo sonno da cui l'uomo si sta svegliando. Le lenzuola gocciolano, grondano memoria, l'uomo la raccoglie e la trasforma in parole, dense e misteriose. La memoria riaffiora lentamente e sporca con apparizioni quelle bianche stoffe pesanti. Luci e ombre, immagini infantili, colori lividi e antichi andranno a disegnare la trama sul confine che aspetta di essere attraversato. Il bambino disegna alle sue spalle, ricorda, si sporca, cancella, si fa lanterna magica, mostra le sue mani al lavoro in un gioco di specchi, amplificato e reso possibile dall'uso di una telecamera che riprende il suo incessante fare. Il bambino nascosto nell'ombra è ciò che muove la lingua dell'uomo che ora non può più smettere di parlare. Ha bisogno di capire cosa è accaduto, cosa gli sta accadendo e come in un giallo cerca l'assassino. Quel bambino che si nasconde alle sue spalle lo aspetta, lo chiama, gli domanda cose a cui dovrà rispondere mettendosi in gioco. Ora non può più nascondersi, quella lucina lo ha stanato. 

Uno spettacolo visionario e realistico per raccontare di quello che siamo costretti a uccidere per crescere e cosa dobbiamo accettare per morire sperando di poter sognare.

Silvio Castiglioni, attore e ricercatore teatrale, tra i fondatori del CRT di Milano, già direttore del Festival di Santarcangelo. Ha creato spettacoli da testi di Zanzotto (Filò), D'Arzo (Casa d'altri), Dostoevskij (Domani ti farò bruciare), trasmessi anche su Rai radio 3. Mandel'stam (Viaggio in Armenia), Manzoni (Storia della Colonna infame). E poi Nuto Revelli, Nino Pedretti, Lello Baldini, Pietro Ghizzardi e altri. Lavori recenti Concerto per jack London, con Fabrizio Bosso e Luciano Biondini; La lucina, di Antonio Moresco; Abitare la terra, un lavoro di teatro in cammino. Insegna all'Accademia di Milano e all'Università Cattolica di Brescia. 

Georgia Galanti, artista, atelierista, cantastorie. Lavora col Teatro delle Apparizioni a Roma, poi frequenta a Reggiochildren il master per atelieristi. Si è formata con Arno Stern in Svizzera e a Parigi, per il 'closlieu', un luogo dove grandi e piccoli dipingono senza giudizi né voti. Con Silvio Castiglioni fonda l'associazione Celesterosa che si occupa di teatro, arti visive e formazione in vari ambiti. Nel 2018 per due mesi attraversa il sud India con un lavoro di teatro di figura e organetto. Insegna in una scuola all'aria aperta.Ha creato le immagini per La lucina.
Fabrizio Pallara si forma con G. Sammartano, D. Manfredini, E. Barba, M. Baliani. Nel 99 fonda a Roma la compagnia t
eatrodelleapparizioni,e da allora cura regia, drammaturgia e scene di molti spettacoli con il sostegno di diversi teatri. Numerose le sue attività laboratoriali per ragazzi, adulti e docenti. È regista residente presso il CSS delFriuli V. Giulia; collabora col Teatro di Roma su progetti come Domeniche Indianee Voce Parole, e dirige il festival Contemporaneo Futuro,teatro per le nuove generazioni. Attualmente è impegnato nella regia di Biancaneve, ombre nello specchioper il Teatro di Roma, che debutterà a marzo 2022.

Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per i soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, under 18, over 65, studenti universitari. È possibile acquistare i biglietti in prevendita su sito vivaticket.com
Per info e prenotazioni:
biglietteria@hangarteatri.com o al numero di telefono +39 3883980768. 

La Stagione di Mondo Nuovo è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Banca BCC di Staranzano e Villesse.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+