Notizia inserita il 20/08/2021
28 agosto 2021 ore 21
Porto Vecchio - Magazzino 26 - Sala Luttazzi
Chiude con un monologo su Anna Magnani portato in scena da Lidia Vitale - che per questo spettacolo ha ricevuto il Premio Anna Magnani nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013 regalandoci un ritratto pubblico e privato di una delle più intense attrici del cinema italiano -, la quinta edizione del Festival Approdi, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in questa veste totalmente declinato al femminile, a partire dal titolo: "Beatrici. Storie di donne senza tempo".
Lidia Vitale, scoperta ne "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana e ritrovata in "Suburra" di Stefano Sollima diventa Nannarella, per 60 profondi minuti anche grazie agli abiti e ai gioielli indossati durante lo spettacolo, che fanno parte dei costumi di scena originali usati dalla Magnani, donati, per l'occasione, dalla produttrice Rose Ganguzza.
Un tributo all'icona del cinema neorealista (è la prima interprete italiana a vincere il Premio Oscar, nel 1956, come migliore attrice protagonista, con il film "La rosa tatuata") ma soprattutto donna, sviscerata nella sua più intima complessità, pubblica e privata.
I suoi coraggiosi e tormentati amori, da Goffredo Alessandrini a Massimo Serato, fino a Roberto Rossellini. Una vita attraversata da riconoscimenti, certo, ma anche da battaglie personali, su fronti diversi: da quello per ottenere gli stessi diritti lavorativi degli uomini, alla patria potestà del figlio Luca, ad una autenticità in ambito artistico che sgorgava dall'essere sempre fedele alla sua umanità.
Spettacolo a pagamento (20 euro). Prevendita: Vivaticket o in loco.
Di Franco D'Alessandro
Regia di Eva Minemar
Info su:
www.approdifestival.it
info@approdifestival.it
pagina fb festivalApprodiTrieste
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.