I concerto stagione sinfonica

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Venerdì 16 settembre alle ore 20:30, con un concerto dell'Orchestra del teatro Lirico "Giuseppe Verdi" diretta dal M° Daniel Oren, si inaugura la Stagione Sinfonica 2005.

In programma il brano del compositore contemporaneo James MacMillian "Veni, veni, Emmanuel" per percussioni e orchestra e la sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig Van Beethoven.

"Veni veni Emmanuel", basato sull'omonimo canto gregoriano,, è oggi uno dei brani per percussioni più amati al mondo e sicuramente una delle più riuscite composizione dello scozzese MacMillian. Il brano prende l'avvio dai versi del vangelo di Luca (21.28) per culminare nel Gloria pasquale, promessa di liberazione. Gli assoli alle percussioni evocano il battito del cuore e ricordano che Cristo si è fatto uomo mentre l'orchestra richiama alla mente i fedeli in preghiera. L'interprete più felice è a tutt'oggi proprio Evelyn Glennie, che avremo la fortuna di ascoltare anche a Trieste.

La seconda parte propone invece la sinfonia di Beethoven più famosa al mondo e la più eseguita tra quelle del grande compositore.

Il concerto sarà replicato a Trieste sabato 17 settembre alle ore 18:00.

Il costo del biglietto di ingresso varia dai 34,00 Euro della poltrona in platea ai 5,00 Euro dei ridotti destinati ai giovani con meno di 26 anni.


Il concerto inaugurale sarà diretto dal M° spagnolo Juanio Mena, chiamato a sostituire il M° Daniel Oren che, per problemi di salute, non potrà essere a Trieste la prossima settimana.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!