IV concerto Stagione Sinfonica

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Venerdì 7 ottobre alle ore 20:30 e sabato 8 ottobre alle ore 18:00, l'Orchestra ed il Coro del Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste presenteranno al pubblico il IV concerto della Stagione Sinfonica 2005.

Sia l'apertura che la chiusura del concerto saranno affidate alle musiche di Johannes Brahms ("Akademische Festouvertüre" - "Ouverture Accademica" op. 80, Nänie op. 82, Schicksalslied op. 54, Begräbnisgesang op. 13, Gesang der Parzen op. 89 per coro e orchestra) mentre il brano centrale sarà un tributo a Franz Liszt, di cui verrà interpretato il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra.

Anche questo concerto, come molte delle composizioni più importanti del maestro ungherese, ebbe una genesi lunga a tormentata: si pensi che Liszt vi lavorò per quasi vent'anni! Il risultato fu un concerto strutturato in quattro movimenti (invece che nei tradizionali tre), nel quale il pianoforte, quando non si esibisce come solista, entra a far parte integrante dell'orchestra nel suo complesso.

La prima esecuzione avvenne nel 1855 a Weimar sotto la direzione di Hector Berlioz e con lo stesso Liszt nel ruolo del solista.

Nell'edizione triestina al pianoforte si esibirà Fazil Say, geniale pianista turco che, a dispetto della giovane età, è considerato uno dei grandi artisti del nostro secolo. Ricercatissimo ed applauditissimo sui palcoscenici di tutto il mondo, da quello della Carnegie Hall al Vienna Musikverein, solo per citarne alcuni, Fazil Say è anche un appassionato e grande esecutore di musica jazz nonché un apprezzato compositore.

A dirigerlo (assieme all'Orchestra del Teatro Verdi) sarà il M° Yoel Levi, direttore emerito dell' Atalanta Symphony Orchestra oltre che nome di spicco del panorama musicale internazionale.

I biglietti, il cui costo varia dai 5,00 ai 34,00 Euro, sono in vendita presso la biglietteria del teatro nei consueti orari di apertura e prima dell'inizio dello spettacolo. Riduzioni sono previste per gli abbonati alla Stagione Lirica e di Balletto 2004/05, i Fondatori e Sostenitori del Teatro Verdi, g li under 26 anni, gli over 65 anni, invalidi, gruppi di minimo 20 persone, soci UNCALM, soci Touring Club Italiano, T for you e Soci FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!