Duo Stefano Sciascia - David Giovanni Leonardi, concerto contrabbasso - pianoforte

Notizia inserita il 11/04/2012

Stefano Sciascia

I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO INVERNO-PRIMAVERA 2012

C'ERA UNA VOLTA

MERCOLEDI' 18 APRILE (ORE 20.30), AL CONSERVATORIO TARTINI IL DUO STEFANO SCIASCIA - DAVID GIOVANNI LEONARDI, CONCERTO CONTRABBASSO - PIANOFORTE SU MUSICHE DI POPPER, JENKINSON, CAJKOVSKIJ, MUSSORGSKY, SKRJABIN, MASSENET, FAURE, POULENC.

TRIESTE - "C'era una volta" è il tema portante del concerto affidato al Duo Stefano Sciascia contrabbasso e David Giovanni Leonardi pianoforte, in programma mercoledì 18 aprile, al Conservatorio Tartini di Trieste (ore 20.30), nell'ambito dei "Mercoledì inverno - primavera 2012". Una serata che si dispiegherà su pagine musicali intramontabili di grandi compositori, come David Popper, Ezra Jenkinson, Ptr Ilic Čajkovskij, Modest Mussorgsky, Alexander Skrjabin, Jules Massenet, Gabriel Fauré, Ptr ilic Čajkovskij, Francis Poulenc.

Ingresso libero previa prenotazione. Info: tel. 040.6724911, info www.conservatorio.trieste.it

Il Duo Sciascia - Leonardi si esibisce da molte stagioni, con successo, sulle scene italiane e internazionali.

Stefano Sciascia

Stefano Sciascia, docente di contrabbasso al Conservatorio di Musica "G. Tartini" di Trieste, collabora con le orchestre della Rai di Torino, con i Solisti Veneti di Claudio Scimone, con l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, con le quali si è esibito nelle maggiori capitali europee e del mondo. Contemporaneamente si è dedicato alla ricerca di nuova musica, trascrivendola per contrabbasso ed arricchendo così il repertorio solistico per il suo strumento. Ha registrato, come solista, numerosi Cd per la casa discografica Rivo Alto di Venezia e la King Records Japan di Tokyo.

Dal giugno 2001 è invitato alle Convention organizzate dalla I.S.B. (International Society of Bassist) U.S.A., Butler University-Indianapolis 2001, Richmond University Virginia 2003, Western Michigan University Kalamazoo 2005, Oklahoma City University 2007, Penn State University Philadelphia 2009. Nel 2004 in Giappone ha tenuto una serie di Master Class e concerti a Tokyo, Osaka e Kobe. Ha tenuto Master Class in Italia, in Norvegia e in Finlandia. Sono di nuova pubblicazione 3 pezzi per Ludwin Music U.S.A. ed un nuovo Cd "Lux ex Tenebris". Suona uno strumento italiano di Scuola Bresciana del 1700.

David Giovanni Leonardi

David Giovanni Leonardi, nato a Udine nel 1966, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Udine e laureato in Musicologia alla Scuola di Paleografi a e Filologia Musicale di Cremona, titolare di cattedra di Storia della Musica presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine. Svolge attività di pianista nel settore cameristico vocale e strumentale e ha partecipato alla produzione e registrazione di dieci Compact Disc, cinque dei quali in duo con il contrabbassista Stefano Sciascia. Dal 1996 svolge il ruolo di pianista accompagnatore ufficiale del Concorso Internazionale di Canto da Camera "C.A. Seghizzi" di Gorizia. Si dedica all'approfondimento del Novecento musicale friulano, cura catalogazioni, edizioni critiche ed ha pubblicato contributi musicologici su incarico della Società Italiana di Musicologia, della Società Filologica Friulana e dell'Associazione Corale Goriziana "C.A. Seghizzi".

David Giovanni Leonardi

Partecipa a conferenze, programmi radiofonici e convegni di studio, pubblicando, quale critico e storico musicale, su quotidiani, settimanali e periodici specializzati. Più volte membro di giuria in concorsi di esecuzione strumentale e vocale e di composizione, collabora a livello pianistico e di consulenza musicologica con i più noti assiemi orchestrali e corali della regione Friuli Venezia Giulia e con le case discografi che Bongiovanni, Nota, RealSound, RivoAlto e Stradivarius.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+