Supersocrates - dove si incontrano calcio e democrazia (Teatro Elettrodomestico)

Attore e marionetta in Supersocrates - dove si incontrano calcio e democrazia (Teatro Elettrodomestico)

Notizia inserita il 24/04/2022

IL TEATRO ELETTRODOMESTICO PRESENTA
UNO SPETTACOLO DOVE SI INCONTRANO
CALCIO E DEMOCRAZIA
SUPERSOCRATES
7 E 8 MAGGIO
HANGAR TEATRI

Teatro: Sabato 7 maggio alle ore 20:30 e domenica 8 maggio alle ore 19:00 andrà in scena ad Hangar Teatri lo spettacolo "Supersocrates" del Teatro Elettrodomestico.

Di e con Eleonora Spezi e Matteo Salimbeni, con scena e marionette di Eleonora Spezi, Supersocrates salirà sul palco di Hangar Teatri sabato 7 maggio alle ore 20:30 e domenica 8 maggio alle ore 19:00.

Supersocrates è uno spettacolo d'attore e di figura, creato dal Teatro Elettrodomestico nel 2020 e prodotto da Atto Due e Cambusa Teatro Locarno (CH). Si tratta di una serata condotta da un cronista sopra le righe e dalla sua appassionata collega. I due narrano la storia di un'icona del calcio degli anni '70 e '80: Socrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, centrocampista brasiliano laureato in medicina. Socrates, che porta il nome di un filosofo greco, viene soprannominato "il Tacco di Dio" per il suo tiro potente e preciso. Insieme alla sua squadra,il Corinthians di São Paulo, gioca le sue partite non solo contro gli avversari ma soprattutto contro la dittatura del suo paese. Tra marionette, petardi e una telecronaca surreale, Socrates e la sua squadra ci raccontano la nascita, la vita e la morte di un'irripetibile utopia democratica. In questo spettacolo la storia del calcio si intreccia con quella della democrazia, e alla fine sarà difficile non tifare per il protagonista e la sua squadra.

Dalle parole del calciatore Socrates: "La vittoria è una cosa secondaria, la gioia viene prima di ogni cosa".

Il Teatro Elettrodomestico nasce a Pistoia nel marzo del 2018 dalla collaborazione tra Eleonora Spezi, Matteo Salimbeni e l'artista argentino Pablo Noriega per la creazione dello spettacolo per adulti "L'altro giorno". Il loro secondo spettacolo "Supersocrates" è vincitore del bando Visionari al Kilowatt Festival 2021 di Sansepolcro, in Toscana.
Eleonora Spezi, nata in Belgio, si è diplomata all'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Dopo aver lavorato vari anni all'estero nel 2011 è tornata in Italia e dal 2017 collabora con il regista Roberto Magro.
Matteo Salimbeni, diplomato all'Accademia Paolo Grassi di Milano, è drammaturgo, autore di opere di prosa e lirica e fondatore del collettivo teatrale "Snaporaz".

Biglietto intero 12€, ridotto 8€. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.como al numero di telefono +39 3883980768. 

Stagione di Mondo Nuovo è organizzato dal Teatro degli Sterpi, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+