H24 - una maratona artistica aperta ai cittadini

Spettacolo H24 teatro, maratona artistica aperta ai cittadini

Notizia inserita il 28/12/2019

10-11 gennaio 2020
Teatro degli Sterpi
via Luigi Pecenco 10, Trieste

H24: un anno dopo, torna la grande maratona artistica di Hangar Teatri. 24 ore no-stop di esibizioni, e a salire sul palco sono i cittadini, da venerdì 10 gennaio ore 19.00 fino a sabato 11 gennaio ore 20.00.

Il comunicato di Hangar Teatri:

La scorsa edizione di H24 segnava la (ri)apertura di Hangar Teatri, a lungo rimasto chiuso per motivi burocratici. Un evento di lancio, un evento che "presentava" alla città il grande cubo viola tornato a riempire di Arte via Pecenco. Dopo una lunga attesa fatta di lavoro, di sogni e di fatiche, l'amato teatro praticamente costruito da zero tornava in vita.

Ridargli vita però non è costato solo fatiche e dedizione, ci sono state importanti spese per i lavori di ristrutturazione. Dalla caldaia al parquet, dai sistemi di sicurezza ai maniglioni antipanico, dagli impianti idraulici fino al tetto da rifare. L'H24 quindi voleva essere anche un modo per permettere a chi voleva di lasciare un'offerta libera, simbolica, per contribuire alla rinascita di Hangar Teatri. Al tempo stesso, rendeva Trieste vera protagonista della riapertura: sul palco solo esibizioni proposte dal pubblico stesso, che si candidava settimane prima per e-mail. Vedere tutte quelle e-mail di proposte artistiche ci ha fatto capire quante volte vengono tenuti nel cassetto passioni, talenti e idee perché non si hanno mezzi e modo di portarli alla luce. Ed ecco che il palco di Hangar si apriva alla città, anzi, alla Regione.

La Stagione è poi iniziata, il rinnovato Hangar ha ospitato concerti, prosa, poesia, danza, conferenze e workshop, e a poco a poco si è tornati in carreggiata, con pazienza e costante tenacia il programma si è sempre più arricchito fino ad arrivare a offrire quattro eventi a settimana: un dolce e sudato traguardo. I grossi lavori sono ora finiti, ma restano i piccoli lavori. L'acquisto che ora vogliamo affrontare è un defibrillatore per Hangar Teatri, e parte del ricavato delle 24 ore artistiche sarà dedicato proprio a questo.

Con gioia ed emozione riproponiamo quindi l'H24: dalle ore 20 di venerdì 10 gennaio alle ore 20 di sabato 11 gennaio, saremo in Hangar per una 24ore non-stop di azioni teatrali, spettacoli, improvvisazioni, training attoriale, musica, proiezioni, forse cali di zuccheri.

Chiamiamo pertanto una volta ancora a raccolta tutti voi a sostenerci: raggiungeteci nel nostro cubo viola per donare un piccolo pezzo della vostra arte, qualsiasi tipo di Arte, e per godere delle esibizioni degli altri: c'è la probabilità che vedrete sul palco una vostra collega, il vostro vicino di casa, i baristi che ogni mattina vi preparano il caffè.

In base alle proposte artistiche che verranno inviate a info@teatrodeglisterpi.org, organizzeremo la scaletta dell'evento, che verrà condivisa sui nostri social e sul nostro sito.

Aspettiamo la vostra Arte, aspettiamo di condividere il palco con Voi.

Per informazioni e per proporsi scrivere a info@teatrodeglisterpi.org con oggetto "proposta artistica - H24" entro e non oltre il 6 gennaio 2020.

Teatro degli Sterpi
via Luigi Pecenco 10 Trieste
Tel.: 388 398 0768

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!