Teatro in direttissima: il mondo teatrale amatoriale in diretta online

Teatro Armonia, delitto.

Notizia inserita il 15/02/2021

"Teatro in Direttissima" si presenta come una vera e propria kermesse: trentasei compagnie teatrali amatoriali, più di cinquanta appuntamenti in diretta online, tra Vetrine delle Compagnie e "recitazione", realizzati appositamente per l'occasione. Spettacoli teatrali recitati dal vivo, in video, montaggi di spezzoni di commedie ed interviste. Un modo efficace per rimettere in moto la creatività e le idee delle compagnie affiliate in attesa di ritornare dal vivo su un palcoscenico.

Una pagina Facebook, Palcoscenico FITA-UILT, dove seguire online tutti gli appuntamenti programmati settimanalmente fino a metà giugno con protagoniste diciassette Compagnie di Trieste, tre di Gorizia, nove di Udine e sette di Pordenone. Il canale è visibile anche a chi non ha un profilo Facebook.

Gli appuntamenti di "Teatro in Direttissima" saranno così programmati: lunedì doppia Vetrina alle ore 20.00 e alle ore 21.00; mercoledì spazio alla recitazione con la "messa in scena/messa in onda" degli spettacoli realizzati apposta per l'iniziativa.

Per quanto riguarda la conduzione anche questa è a respiro regionale, infatti gli incontri sono presentati da Nadia Pers della Compagnia Chi è di Scena e Arianna Romano della Compagnia 'Ndescenze (entrambe udinesi) con il fondamentale supporto tecnico di Gregorio Grasselli (presidente Comitato FITA Udine), si alterneranno alla presentazione anche Sabrina Censky Gojak della Compagnia Ex Allievi del Toti di Trieste e Chiara Ruggi e Andrea Chiappori di Etabeta Teatro di Pordenone.

Le Compagnie stanno sperimentando così un modo nuovo per incontrarsi, per discutere dei testi, per provare sulle piattaforme virtuali come Zoom, Streamyard, Skype e non vedono l'ora di incontrare il pubblico su questi "palcoscenici virtuali" con pieces registrate o dal vivo e con testi scelti apposta per riportare alla ribalta mediatica la grande famiglia del teatro non professionistico che ha risposto a questa nuova sfida, spinti dalla voglia di fare Teatro.

Tutti gli spettacoli saranno disponibili alla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/fitauiltfvg/

Contatti:

L'ARMONIA - Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine
via Baiamonti, 12, Trieste
Tel. 040.660428 - info@teatroarmonia.it - www.teatroarmonia.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!