Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Prosegue la stagione di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù della Contrada, con gli spettacoli infrasettimanali proposti per le scuole all'interno della rassegna "A TEATRO IN COMPAGNIA". Alla fine di marzo, da martedì 28 a giovedì 30, il palcoscenico del Teatro Cristallo ospiterà lo spettacolo "Bandiera. Ballata per una foglia", presentato dalla compagnia romagnola Accademia Perduta.
"Bandiera" è una tenera favola sul ciclo delle stagioni. La vita delle piante è il filo conduttore dello spettacolo, e in particolare di una foglia di ciliegio, chiamata Bandiera, che resiste imperterrita restando attaccata al suo ramo, incurante dell'arrivo dell'inverno. Questa lotta con la natura, vinta infine da Bandiera, durerà fino al nascere delle nuove foglioline all'arrivo della primavera.
Il tema dello spettacolo, indicato per i bambini delle scuole materne e del primo ciclo delle elementari, è la poesia della vita che viene esplorata nella sua gioia e nella sua malinconia. Alla fine la favola diventa una tenera e delicata accettazione del ciclo della natura. Con un magico gioco di oggetti, si crea uno spazio scenico in cui un albero viene trasformato dagli attori seguendo il susseguirsi delle stagioni. La musica e le canzoni, eseguite dal vivo, creano la colonna sonora che accompagna la suggestione del racconto.
Dieci anni dopo aver portato in scena "Cipì", la compagnia Accademia Perduta incontra di nuovo Mario Lodi (da cui è tratto il testo, con adattamento e regia di Claudio Casadio); maestro e pedagogista, Lodi è stato scrittore di racconti per l'infanzia scaturiti dal rapporto instaurato con i bambini durante l'esperienza di maestro elementare. La vita di Mario Lodi ha interpretato culturalmente la ricostruzione dell'Italia nel dopoguerra, ne ha segnato i momenti più alti di riflessione sulla pedagogia e il mondo della scuola e dei bambini attraverso un impegno concreto e quotidiano.
"Bandiera" sarà in scena al Teatro Cristallo martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 marzo alle ore 10.00. Il prezzo unico del biglietto è di 5 euro (gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano le scolaresche).
Informazioni:
040.390613
teatroragazzi@lacontrada.191.it
www.contrada.it