Dalla terra alla luna

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Per il ciclo A TEATRO IN COMPAGNIA, appuntamento infrasettimanale proposto per le scuole, la Contrada riporta sulla scena del Cristallo una delle produzioni più fortunate di questo settore degli ultimi anni, "Dalla terra alla luna", liberamente tratto dal romanzo di Jules Verne e riadattato per le scene da Livia Amabilino e Lorella Tessarotto.

"Dalla terra alla luna" si ispira al testo originale, ma se ne distacca subito per immaginare una storia completamente nuova. Il profetico scrittore francese, autore degli straordinari "Dalla terra alla luna" e "Intorno alla luna", aveva previsto tutto più di un secolo fa: l'uomo sarebbe andato sulla luna. Non aveva previsto però che ci sarebbe andato l'uomo delle pulizie. Il fatto è che una conferenza su Verne può risultare noiosa e, se interrotta da quelli della nettezza, anche impossibile. Allora è meglio uno spettacolo, molto meglio.

È questa la sfida, o meglio la scommessa: si può in teatro volare dalla terra alla luna, sfidare le leggi dell'universo e ritornare sani e salvi a casa? Quale sarà la sorte di questi audaci viaggiatori? Sarà possibile il loro ritorno?Alla conferenza tenuta da Jules Verne in persona, quelli che finiscono per compiere il fantastico viaggio che li porterà sulla luna non sono gli eroi originali della vicenda (i mitici Barbicane, Nicholl e Ardan), ma tre addetti alle pulizie che con l'ausilio di pochi oggetti e molta fantasia oseranno sfidare le leggi dell'universo...

La regia dello spettacolo è affidata a Carlo Rossi, uno delle figure più attive e autorevoli del Teatro per Ragazzi in Italia. Interpreti dei quattro personaggi di "Dalla terra alla luna" sono Giorgio Amodeo, Valentino Pagliei, Daniela Gattorno e Franko Koro\u0161ec, tutti attori legati da più stagioni al settore per ragazzi della Contrada. Amodeo è da anni il responsabile del Teatro per l'Infanzia e la Gioventù e talvolta vi agisce anche in qualità di attore. Pagliei, Gattorno e Koro\u0161ec collaborano da diverse stagioni con lo Stabile privato triestino e hanno preso parte a tutte le produzioni più recenti dedicate ai ragazzi.

Quinto spettacolo del ciclo A TEATRO IN COMPAGNIA, "Dalla terra alla luna" sarà messo in scena per i ragazzi delle scuole medie ed elementari tutti i giorni da lunedì 13 a giovedì 16 febbraio alle ore 10.00. Il prezzo unico del biglietto è di 5 euro (gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano le scolaresche).

Informazioni:
040.390613
teatroragazzi@lacontrada.191.it
www.contrada.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+