Tramassi per maridar 'na puta

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Commedia in dialetto veneziano al Teatro dei Salesiani di Trieste, in via dell'Istria 53: per la stagione curata da 'La Barcaccia', sabato 28 e domenica 29 gennaio il Piccolo Teatro 'Città di Sacile' presenta "Tramassi per maridar 'na puta", liberamente adattata da un cavallo di battaglia dell'attore comico genovese Gilberto Govi. Regia di Flavio Rover. Rappresentazioni: sabato 28 alle 20.30 e domenica 29 alle 17.30.

Scritta nel 1874 da Nicolò Bacigalupo, la commedia "Maneggi per maritare una figliola" divenne lo spettacolo di punta del grande Gilberto Govi, che la rappresentò in più edizioni. La vicenda - qui riscritta e adattata in dialetto veneziano - vede protagonista un uomo, fortemente vessato dalla moglie, che sogna per la figlia un matrimonio altolocato; l'uomo respinge perciò le offerte di matrimonio di un mite giovanotto, puntando a far sposare la ragazza col figlio di un senatore. Inevitabili le risate, per la girandola di equivoci e di situazioni comiche, sostenute da una colorata galleria di personaggi e dalla piacevole vena umoristica dialettale.

La compagnia del Piccolo Teatro 'Città di Sacile' nasce nel 1969, raccogliendo l'eredità della Società Filodrammatica Sacilese, risalente al 1922. Numerose le produzioni realizzate negli ultimi anni: da Goldoni a Pirandello, da autori contemporanei al dialetto veneto, riscuotendo successi di critica e di pubblico.

La commedia "Tramassi per maridar 'na puta", rappresentata lo scorso anno a Romans d'Isonzo, è risultata vincitrice al Premio 'Fain Valdemarin' come migliore spettacolo, confermandosi una realtà di prim'ordine del teatro amatoriale regionale.

Ingressi:
interi 8 euro, ridotti 6

Prevendite
al Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277)
e al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, un'ora prima delle rappresentazioni.

Parcheggio nel cortile del teatro, accessibile dall'ingresso di via Battera.

Altre informazioni sulla stagione di prosa de La Barcaccia sul sito web: www.bekar.net

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+