Tributo a Edith Piaf con Clelia Cicero e Corrado Caruana

Clelia Cicero e Corrado Caruana in un tributo a Edith Piaf

Notizia inserita il 10/02/2022

ALL'HANGAR TEATRI IL TRIBUTO A EDITH PIAF CON CLELIA CICERO E CORRADO CARUANA
SABATO 19 FEBBRAIO ORE 20:30 E DOMENICA 20 FEBBRAIO ORE 17:00

Teatro: Il tributo a una voce indimenticabile del panorama musicale francese e internazionale con brani arrangiati in stile swing manouche. Clelia Cicero e Corrado Caruana rendono omaggio a Edith Piaf con "Première Etude sur Piaf" sabato 19 febbraio alle 20:30 e domenica 20 febbraio alle 17:00 all'Hangar teatri, in via Luigi Pecenco 10.

Edith Piaf non è solo una straordinaria voce legata a un'epoca che ci piace ricordare con gli occhi trasognati, rappresenta anche la straordinaria forza comunicativa che il canto ha, soprattutto quando è filtrato da un'anima capace di profondi sentimenti. Il 19 dicembre 1915 a Parigi nasceva su un marciapiede Edith Piaf, colei che sarebbe diventata - e sarebbe rimasta - la cantante francese più celebre nel mondo, e l'interprete della canzone francese più famosa di sempre, La vie en rose. Sono passati più di 100 anni ma questi due primati restano, e, non solo in Francia, Edith Piaf è un'istituzione. La sua vita è stata una storia incredibile, segnata dal destino, che l'ha consacrata come un'icona unica e irripetibile. La voce di Clelia Cicero e la chitarra di Corrado Caruana accompagneranno gli spettatori in un viaggio nella vita e nella produzione musicale di questa icona musicale, tramite racconti, storie e canzoni scelte appositamente dalla cantante per mantenere la freschezza e la libertà proprie dell'artista francese.

La scelta della chitarra come strumento di accompagnamento è stata proprio della cantante, che vuole approcciarsi alle canzoni con semplicità per dare più risalto possibile al canto, facendo così risaltare l'anima stessa di Edith Piaf, che continua a vivere nella sua opera.

Il punto focale dell'esibizione è proprio l'ammirazione di Clelia Cicero per Edith Piaf, dalle parole di Clelia Cicero: "Per me Edith Piafè una guida artistica inossidabile, un esempio di donna fragile e feroce capace di imprese impossibili allo stremo delle proprie forze. Ha creduto nei propri sogni ed è rimasta sempre fedele all'arte tanto da non poter abbandonare la scena se non nel momento in cui cantare non le era davvero più fisicamente possibile."

Questa serata vuole dunque omaggiare un'artista, che è ormai pilastro della storia musicale francese e internazionale, e al tempo stesso arrangiare con ritmi più moderni alcune canzoni, rispettando sempre però le emozioni e le storie che Edith raccontava nelle sue canzoni.

Clelia Cicero èun'attrice e cantante professionista parmigiana. Si èdiplomata alla Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" nel 2007 e haaccumulato esperienze formative e lavorative teatrali comprensive spesso dell'aspettomusicale, in particolare del canto, altra suaprofonda passione. Nel 2011 l'incontro col regista César Brie e la conseguente partecipazione allo spettacolo Karamazov(nominato tra le tre migliori regie al premio UBU 2012) danno inizio ad un
percorso artistico con la Compagnia Teatro Presente
, che ha contribuito a fondare. Lo stesso anno haideato il concerto spettacolo Première Etude sur Piaf, tributo a Edith Piaf. Con questo recital, composto da canzoni di Piaf e suoitesti originali, hafatto e continuaa fare tournée in Italia, negli Stati Uniti, in Argentina, in Svizzera e Francia. Tra il 2012 e il 2014 con Teatro Presente hacreato, diretti da César Brie: Il vecchio principe, Indolore, Orfeo ed Euridicee La miteche in questo caso lavede in scena come protagonista. Nel 2017 debutta The hard way to understand each other,prima creazione indipendente del suogruppo e spettacolo vincitore del Premio Scintille 2016, Giovani Realtà del Teatro 2016, Selezione Visionari Kilowatt Festival 2017 e Selezione In-Box 2018.
Dal 2017
èdocente di Teatro per Axolotl Teatro e per Sementerie Artistiche a Crevalcore
(BO). Dal 2018 fa parte di
Repertorio, laScuola Permanente di Alta Formazionecondotta da Danio Manfredini. Dal 2017 èinterprete e autrice con Attilio Poletti (autore), Max Bertoli (tastiere) e Paolo Martignon (chitarra) di canzoni inedite. La stanzaè il loroprimo brano uscito su Spotify. Prossimamente il loroprimo concerto.

Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per i soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, under 18, over 65, studenti universitari. È possibile acquistare i biglietti in prevendita su sito vivaticket.com
Per info e prenotazioni:
biglietteria@hangarteatri.com o al numero di telefono +39 3883980768. 

La Stagione di Mondo Nuovo è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Banca BCC di Staranzano e Villesse.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+