Notizia inserita il 18/05/2015
Il CUT, Centro Universitario Teatrale di Trieste, grazie al supporto della Regione FVG, organizza dal 7 al 14 giugno 2015 la seconda edizione del TriesteACT Festival, il primo festival internazionale di teatro giovane della città di Trieste e della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
TriesteACTFestival nasce dal desiderio di un teatro onesto e forte, che non sia fatto semplicemente per mostrarsi, ma che con coraggio, energia e passione gridi della nostra generazione, e con lei di quelle passate e di quelle che verranno. Un teatro di qualità, un teatro che più che eseguito sia sentito, che trasporti la nostra voce, i nostri cuori e i nostri spiriti oltre noi stessi.
È il desiderio di un teatro che non si accontenti più di un facile divertimento e di una provocazione scontata, ma che ricerchi la via della poesia, che leviti di bellezza e che danzi verso la costruzione di una nuova via. Un nuovo luogo di confronto teatrale e umano per la città e un'occasione imperdibile di festa e lavoro, per assaporare la ricchezza della diversità, che non divide ma che unisce ancora di più, nell'arte e nell'essere cittadini.
Nella convinzione che i giovani possano e debbano cercare di cambiare ognuno un pezzettino di mondo. Questo è il piccolo ma coraggioso tentativo di questo festival, che crede. nello scambio più che nella competizione e nel fatto che tutti abbiamo qualcosa da imparare dagli altri.
11 compagnie daranno vita a 5 giorni di workshop, conferenze e spettacoli aperti a tutta la città.
Ogni sera assisteremo a due spettacoli dei gruppi presenti; le mattine invece saranno dedicate a workshop aperti a tutti, partecipanti e non del festival, che i registi di ogni gruppo saranno chiamati a condurre.
Da quest'anno gli spettacoli del TriesteACT Festival saranno ospitati presso il Teatro Sloveno di Trieste, in via Petronio 4.
Programma completo e altre informazioni sul sito del Centro Universitario Teatrale di Trieste
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.