Le apparenze di "Volpone"

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Trieste: stagione de 'La Barcaccia' al Teatro dei Salesiani
Sabato 12 e domenica 13 febbraio, le apparenze di "Volpone", di Ben Jonson
Con la Compagnia Sipario! di Fagagna (UD)

Una commedia delle "false apparenze" al Teatro dei Salesiani di Trieste, in via dell'Istria 53: per la stagione del Gruppo teatrale "La Barcaccia" sabato 12 e domenica 13 febbraio la Compagnia "Sipario!" di Fagagna presenta "Volpone", di Ben Jonson. Lo spettacolo, per la regia di Tommaso Pecile, viene presentato sabato alle ore 20.30 e domenica alle 17.30.

Il testo - scritto nel 1600 - presenta Volpone, un vecchio senza famiglia né affetti, che vive solo con le sue ricchezze e con il suo servo parassita. Per burlarsi dei concittadini i due fingono che il vecchio voglia lasciare la sua immensa eredità ad un prescelto, e tre benestanti si dimostrano disposti a tutto pur di conquistarsi i favori e i beni di Volpone. Che invece se la ride alle loro spalle. L'insaziabile fame di goliardate dei due impostori porterà i personaggi della commedia a venir risucchiati dai complotti, dimostrando a cosa può portare l'avidità umana.

Partendo dal testo originale di Jonson, il Gruppo Teatrale "Sipario!" ribalta la struttura in cui è stata pensata la commedia, e mette in evidenza come nella vita spesso prevalgano le apparenze; tanto che i personaggi della commedia, pur comportandosi come membri dell'alta società, in realtà non sono che dei poveracci, e la loro stessa esistenza è solo un'amara chimera.

Il Gruppo Teatrale "Sipario!" si è costituito nel 1992, e per il suo lavoro ha raccolto numerosi riconoscimenti; il gruppo punta ad una grande varietà di scelte in ambito drammaturgico e tecnico, nell'intento di coniugare tradizione e modernità.

Ingressi interi 8 euro, ridotti 6. Prevendite al Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277) e al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, prima degli spettacoli.

La stagione al Teatro dei Salesiani, che proseguirà fino ad aprile, è realizzata con la collaborazione dell'Unione Italiana Libero Teatro del Friuli Venezia Giulia e di Trieste.

Altre informazioni sul cartellone sui siti web: www.labarcaccia.too.it e www.bekar.net

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!