ZOIS_IT.SI illuministi globali

Spettacolo ZOIS_IT.SI illuministi globali

Notizia inserita il 18/10/2019

23 ottobre 2019 ore 19.30
Teatro Miela

ZOIS_IT.SI
illuministi globali

Di Sabrina Morena, Martin Lissiach, Danijel Malalan
regia: Sabrina Morena
con: Elena Husu, Alessandro Mizzi, Danijel Malalan
scene e costumi: Marco Juratovecproduzione: Teatro Stabile Sloveno e Bonawentura in collaborazione con ZSKD

Uno spettacolo di travestimenti secondo lo spirito dell'epoca per evocare l'illuminista Žiga Zois e le sue connessioni internazionali, in particolare con Giacomo Casanova con cui condivideva la passione per il teatro.

Come potrebbe oggi il barone Zois osservare gli eventi intorno a sé? Si troverebbe a proprio agio in un mondo moderno con internet, social network e fake news? In quanto possidente di un tempo, sarebbe oggi un grande capitalista, un membro delle lobby, un neoliberale? Riconoscerebbe  ancora artisti e scienziati degni del suo mecenatismo? A queste domande tenta di rispondere una commedia scherzosa, che con una nota di auto-riflessione ci trasporterà dal passato, attraverso il presente, nel futuro.  

"Nell'ambiente sloveno Zois è stato oggetto di studi approfonditi, ma in ambito italiano si tratta di un personaggio noto del quale però nessuno saprebbe cosa dire"- ha dichiarato la regista Sabrina Morena, che ha aggiunto a proposito del messaggio dello spettacolo: "Attraverso il linguaggio della commedia diffondiamo informazioni utili in un modo facilmente fruibile: il nostro scopo non è l'approfondimento del personaggio, ma fornire spunti e suggestioni che ogni spettatore può sviluppare autonomamente dopo aver visto lo spettacolo. Abbiamo evidenziato i rapporti tra la cultura italiana e slovena, in particolar modo tra Zois e Casanova, che si scrivevano scambiando opinioni sul teatro, arte che entrambi amavano molto e sulla quale avevano idee molto chiare."

Organizzazione: Bonawentura

Lo spettacolo rientra nella rassegna S/paesati - Eventi sul tema delle migrazioni XX edizione.

Ingresso € 12,00, riduzioni convenzionate € 10,00. Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+