Barcolana

Barcolana

La seconda domenica di ottobre si svolge nel golfo di Trieste l’evento sportivo più atteso dell’anno: la Barcolana. La storica regata, giunta nel 2004 alla sua trentaseiesima edizione, prende il nome dalla riviera triestina, tanto cara ai suoi abitanti. Grazie al suo regolamento “di ampie vedute” è la regata più affollata la mondo: le restrizioni alla partecipazione sono davvero ridotte all’osso e quindi è un’occasione unica per gli amatori di questo sport di gareggiare accanto ai grandi della vela internazionale. Poi, per la maggior parte dei partecipanti, poco importa la posizione in classifica. C’è persino chi si “compra” un passaggio a bordo portando in offerta del buon vino…

Una festa del mare, insomma.

Per questi ed altri motivi l’Unione Europea ha patrocinato l’edizione 2004: un riconoscimento prestigioso che certo lusinga quanti, da tanti anni, si prodigano per rendere la Barcolana sempre più bella.

La Barcolana non è solo regata, non si limita al tempo necessario alle imbarcazione per coprire la distanza prevista, è un tripudio che dura una settimana, tra esposizioni in tema e concerti.

Per saperne di più potete consultare lo 'Speciale Barcolana' realizzato da trieste.com nel 2006: www.trieste.com/barcolana2006

Elenco delle manifestazioni.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+