Barcolana 38: a Trieste "Tutto fa vela"

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Dal 30 settembre Trieste parla solo di vela: regate, fiera della nautica, concerti, mostre e una esposizione di barche storiche. Pronti pacchetti turistici e programmi dedicati a quanti amano questo sport.

A Trieste "tutto fa vela". Piccole imbarcazioni di legno, antiche signore del mare, barche tecnologiche di ultima generazione: tutte, con lo stesso spirito, partecipano ogni anno alla "Barcolana", la regata più affollata d'Europa, con la partecipazione di circa duemila barche ogni anno. Un evento unico e inimitabile, che trasforma ogni anno Trieste nella capitale europea della vela.

La "Barcolana" è l'evento più importante della città, con la presenza di 25mila velisti in mare e 250mila persone a terra. Giunta alla 38.a edizione, la manifestazione si svolge come da tradizione la seconda domenica di ottobre (quest'anno: domenica 8 ottobre 2006), ultimo grande appuntamento nella stagione italiana della vela d'altura.

Vinta nel 2005 dal super maxi australiano "Skandia", con il velista triestino Lorenzo Bressani al timone, la "Barcolana" ha dallo scorso ottobre anche un nuovo record di percorrenza: meno di un'ora (per la precisione, 58 minuti) è stato il tempo necessario allo scafo di 98 piedi (33 metri) di Grant Warrington per percorrere le 16 miglia lungo un trapezio in acque italiane e slovene, con un sostenuto vento di bora, il tipico vento di Trieste. "Skandia" è il secondo scafo supermaxi proveniente dall'emisfero australe a vincere la regata triestina: nelle due precedenti edizioni, quella del 2003 e quella del 2004, la vittoria era andata ad Alfa Romeo, del neozelandese Neville Crichton.

Per tutti gli altri, grandi soddisfazioni. La "Barcolana", infatti, propone numerosi trofei per valorizzare non solo la vittoria assoluta, ma la vittoria a "pari dimensioni": le imbarcazioni, infatti, sono divise per classi sulla base della lunghezza, e ogni categoria celebra il proprio vincitore. Accanto all'agonismo, che ogni anno porta a Trieste armatori da tutta Italia e da numerosi Paesi - Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Ungheria, Cechia, Serbia e Montenegro - la città si caratterizza per l'ospitalità, la tradizione marinara e la fiera della nautica (a ingresso gratuito), cornice a terra di un evento che negli ultimi dieci anni non ha mai smesso di crescere.

La grande festa della "Barcolana" inizia quest'anno il 30 settembre, con due giorni di regate dedicate ai giovani della classe Optimist, per proseguire con una serie di eventi: regate tecniche per gli appassionati di vela, concerti e musica dal vivo, fiera della nautica - il "Barcolana Sailing Show", con oltre duecento espositori di settore lungo le rive di Trieste - eventi di carattere culturale.

A testimoniare la grande passione dei triestini per la vela, l'antico legame della città con il mare, quest'anno è stato programmato anche un raduno di barche storiche. Imbarcazioni preziose, uscite dalle matite di grandi progettisti e dalle mani di vecchi maestri d'ascia verranno allineate in un marina della città. La loro storia, le tecniche dei restauri effettuati, le avventure di cui sono state protagoniste saranno raccolte in volume, e questi autentici gioielli dell'arte nautica potranno essere visitati dagli appassionati. Proprio nel momento in cui per la vittoria in regata la sfida è tra le barche "supertecnologiche", la "Barcolana" guarda al passato, per valorizzare e sottolineare lo spessore di una cultura marinara che ha improntato generazioni di uomini di mare, e suscita emozioni profonde nell'immaginario collettivo di milioni di appassionati, ribadendo la tradizione e la passione dei triestini, perché - questo lo slogan scelto per l'edizione 2006 - "a Trieste tutto fa vela".

Nei dieci giorni di "Barcolana", Trieste si trasforma per ricevere quanti giungono in città per essere protagonisti, in mare e a terra, dell'evento. L'ospitalità inizia dal sito internet della manifestazione - www.barcolana.it - che a partire da marzo mette in rete tutti gli appassionati della "Barcolana", offrendo informazioni e gestendo l'aspetto logistico relativo alla prenotazione dei pacchetti turistici realizzati dai tour operators in occasione dell'evento. A seguire, a disposizione dei velisti in mare e in rete, le informazioni tecniche, per partecipare alla "Barcolana" e alle manifestazioni collegate, o per giungere a Trieste da spettatori, e godersi un colpo d'occhio unico al mondo: un Golfo con duemila vele a celebrare la passione per questo sport.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+