39^ Barcolana

Notizia inserita il 4/10/2007

BARCOLANA 2007: LA GRANDE FESTA DELLA VELA A TRIESTE IL 14 OTTOBRE

Giunta alla 39.a edizione la regata più affollata del Mediterraneo

Trieste - Edizione numero 39 per "L'appuntamento", ovvero la Barcolana di Trieste, grande festa del mare, occasione di incontro per oltre ventimila velisti di fronte a un pubblico di oltre 250mila persone: la più affollata e amata regata del Mediterraneo che si svolge ogni anno a Trieste.

6 - 14 ottobre 2007: la regata torna ad animare la città, le Rive e il Molo IV del Porto Vecchio, un nuovo spazio che sarà animato dalla festa della Barcolina.

Nuove sfide per un contesto ormai rodato: la grande festa del mare, il ritrovo di tutti gli appassionati di vela, infatti, si tinge di interessanti contorni sportivi, perché la sfida per la vittoria è quanto mai aperta tra i maxi yacht più performanti, desiderosi di mettere la propria prua davanti a quella di oltre 1800 imbarcazioni. Alfa Romeo 2, lo scafo di Neville Crichton, torna a difendere il titolo dopo la vittoria del 2006, con l'obiettivo di conquistare, se le condizioni meteo lo permetteranno, il record di percorrenza della regata. A sfidarlo saranno Maxi Jena di Mitja Kosmina, secondo nel 2006, e Idea, che torna a regatare in Barcolana dopo la vittoria nel 2002 e che batterà bandiera della Società Velica di Barcola e Grignano: gestito dalla Xtreme di Trieste, sarà timonato da Gabriele Benussi.

Tra le novità dell'anno, la presenza in Barcolana dei campioni di Coppa America: accanto a Russell Coutts, molti velisti di Coppa parteciperanno all'evento: James Spithill (timoniere di Luna Rossa nell'ultima edizione della Coppa), Dean Barker (timoniere di Team New Zealand), l'armatore di Mascalzone Latino, Vincenzo Onorato e buona parte del suo equipaggio.

Accanto ai protagonisti di Coppa America, la Barcolana schiera all'evento numerosi scafi di grande prestigio, indipendentemente dalla dimensione: la regata sarà l'occasione di esordio marino per i nuovi monotipi Melges 32, che dopo il terzo posto assoluto alla Centomiglia del Garda, puntano ad emergere in Barcolana tra il mare delle 1800 barche. Novità anche per i Beneteau: grazie alla presenza all'evento dei vertici del noto cantiere francese, la Società Velica di Barcola e Grignano compilerà alla fine dell'evento una classifica avulsa, dedicata a tutti gli scafi realizzati da questo cantiere, e sono centinaia quelli iscritti ogni anno alla regata. Sempre tra i cantieri emergenti anche il triestino Bonin che, in occasione della Barcolana, vara il nuovo modello da 31 piedi.

Sul fronte dei velisti, accanto ai protagonisti di Coppa America impegnati sugli RC44, non mancheranno i migliori italiani: Flavio Favini (timoniere di Mascalzone Latino), Michele Ivaldi (stratega di Luna Rossa), Cino Ricci (inossidabile velista di Azzurra e organizzatore del Giro d'Italia a vela, assoldato al timone dello scafo dell'Esercito Italiano). L'elenco, con l'avvicinarsi dell'evento, è destinato a crescere, comprendendo anche tutti i più noti velisti triestini: sono circa 650, contro 1800 iscritti, gli scafi locali che partecipano alla manifestazione.

Sarà l'anno dei Super Maxi: sono già infatti più di 20 gli scafi di lunghezza superiore ai 19 metri accreditati per le regate. Alcuni di questi saranno timonati dai monfalconesi Mauro Pelaschier, Alberto Leghissa e Mauro Fioretto. In "versione super-maxi", anche il leccese Mauro Montefusco che spera in condizioni di vento particolarmente sostenuto. Fioretto, Pelaschier, Leghissa, Cino Ricci e Montefusco saranno impegnati su scafi gemelli: 5 80 piedi progettati da Bruce Farr, che si daranno prima di tutto battaglia tra loro, oltre che con le altre 1800 barche attese al via.

Percorso confermato - il quadrilatero di 16 miglia con una boa in acque slovene - la novità dell'anno riguarda un nuovo layout lungo le Rive della Villaggio Barcolana la cui realizzazione è già in corso da martedì 25 settembre, e l'inserimento dei monotipi ideati da Russell Coutts che potranno regatare anche in Barcolana. Quella di inserire la classe RC44 nell'evento è stata una richiesta di Russell Coutts, che dopo l'esperienza in Barcolana lo scorso anno ha voluto rendere protagonisti dell'evento anche gli armatori che lo seguono nel circuito internazionale della classe.

Per quanto riguarda invece l'aspetto logistico della manifestazione, la collaborazione con l'Autorità Portuale permetterà alla Barcolana di avere a disposizione per gli armatori che provengono da fuori città un numero maggiore di ormeggi lungo le Rive - 200 in più rispetto allo scorso anno, rendendosi nuovamente disponili le banchine del Molo IV per l'ormeggio degli ospiti, e in caso di maltempo le banchine del Porto Nuovo e del Molo Zero non occupate da navi e mezzi da lavoro.

"Abbiamo lavorato molto in questi mesi - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Gastone Novelli - per rispondere alle esigenze della città sul fronte della modifica della disposizione lungo le Rive. Grazie alla collaborazione delle autorità - Comune di Trieste e Autorità Portuale in particolare - la Barcolana sarà in grado di accogliere tutti gli ospiti, e la maggiore disponibilità di ormeggi sarà molto importante per garantire sicurezza a quanti parteciperanno alla regata". "È fondamentale - ha proseguito il presidente Novelli - la collaborazione che anche quest'anno la Svbg ha ottenuto da tutti i circoli velici della zona: tutti infatti collaborano per la realizzazione della Barcolina ed alcuni in particolare - STV, YCA e LNI - per la gestione degli altri eventi a mare. Un ringraziamento perticolare allo YC Adriaco, che con noi ha creduto nel valore di Barcolana Classic".

Informazioni e dettagli: www.barcolana.it

IL CALENDARIO EVENTI

TRIESTE, 6 - 14 OTTORE: BARCOLANA 2007

IN MARE

6 - 7 ottobre 2007
BARCOLINA
Regata dedicata alle classi Optimist, Tyka, Tavole a vela e Fiv 555
Ospitality al Molo IV, regate in Golfo

9 - 13 ottobre 2007
RC44 TRIESTE CUP
Penultima tappa del circuito internazionale classe RC44
Ospitality lungo le Rive di Trieste, regate in Golfo

11 - 13 ottobre 2007
BARCOLANA CLASSIC
Raduno Barche d'epoca, Classic e Spirit of Tradition
Esposizione scafi allo Yacht club Adriaco, regata lungo le Rive

13 ottobre 2007
BARCOLANA DI NOTTE
Regata notturna dedicata alla classe Ufo
Bacino San Giusto

14 ottobre 2007
BARCOLANA
39.a edizione, inizio ore 10
Ospitality Villaggio Barcolana lungo le Rive

A TERRA

11 - 13 ottobre 2007
VODAFONE BARCOLANA FESTIVAL
Concerti a ingresso gratuito in piazza dell'Unità d'Italia

12 ottobre 2007
BARCOLANA DOC
Video, conferenze e testimonianze sul passaggio a Capo Horn
Teatro Miela

11 - 14 ottobre 2007
VILLAGGIO BARCOLANA
Informazioni, Ospitality, Eventi
Rive di Trieste, fronte piazza Unità

IL CALENDARIO EVENTI

TRIESTE, 6 - 14 OTTORE: BARCOLANA 2007

EVENTI IN MARE

6 - 7 ottobre 2007: Barcolina

Tutto pronto per la "Barcolana vietata ai maggiori", ovvero la regata che si svolge la settimana precedente l'evento triestino - quest'anno sabato 6 e domenica 7 ottobre - ed è tutta dedicata ai timonieri under 18, ovvero quelli delle classi d'ingresso alla vela: si chiama Barcolina, ma di "piccolo" ha solo l'età dei partecipanti, perché a Trieste sono attesi oltre 350 ragazzi ad aprire le manifestazioni collegate alla Barcolana. Dopo il positivo successo della scorsa edizione, il bando allargato è stato confermato: oltre agli Optimist, infatti, scenderanno in mare nell'edizione 2007 anche i catamarani Tyka, i windsurf T293 e Fiv 555: per i windsurf, in particolare, parte della flotta arriverà dalla Sicilia. Molti stranieri hanno già confermato la propria presenza: si tratta di una squadra dalla Serbia, un team ungherese oltre ai croati e agli sloveni, e a numerose squadre austriache. Per svolgere tutte le operazioni a terra (alaggi e vari, consegna dei gadget, discesa in mare) si utilizzeranno per la prima volta dei braccialetti con microchip: ogni velista vedrà infatti registrati i propri dati su un "bracciale intelligente" che permetterà di velocizzare tutte le operazioni - e sono moltissime, dai controlli alla consegna di materiali e degli adesivi di regata, fino alle merende e ai turni per scendere in mare - che di solito rendono complicata una regata con così tanti partecipanti. Basterà passare davanti ai lettori di microchip per avere i pacchi merenda e i gadget, ma anche per ottenere informazioni relativamente alla propria iscrizione a cosa ancora si deve ritirare e ciò che è già stato consegnato.

9 - 13 ottobre 2007: RC44 TRIESTE CUP, Penultima tappa del circuito internazionale

Russell Coutts (tre volte vincitore della Coppa America, oggi ingaggiato da Oracle per la prossima sfida), James Spithill (timoniere di Luna Rossa nell'ultima edizione della Coppa), Dean Barker, (timoniere di New Zealand) parteciperanno alla Barcolana. "Merito" delle regate RC44 - il monotipo ideato da Russell Coutts, che proprio l'anno scorso esordì in Barcolana e che quest'anno ha confermato la tappa di Trieste del circuito internazionale di classe: la Trieste RC44 Cup è stata infatti inserita nel calendario della Barcolana, e si svolgerà dal 9 al 13 ottobre: il giorno successivo, grazie a una precisazione nel regolamento di regata della Barcolana, gli RC44 parteciperanno come classe alla Barcolana stessa, e i campioni di Coppa America si troveranno così immersi nel grande mare dell'evento, a bordo di "piccoli" (rispetto ai supermaxi) scafi da 44 piedi, che puntano però anche a figurare nella classifica assoluta.

La tappa triestina della classe RC44 è organizzata da Alikè group, la responsabilità della tappa triestina del circuito (regate si sono già disputate in Portogallo, a Santa Margherita Ligure, sul Lago di Garda, in Slovenia e in Croazia, e a Lugano) spetta a Marino Quaiat.

11 - 13 ottobre 2007: Barcolana Classic

Dopo il grande successo dell'edizione d'esordio, nel 2006, torna Barcolana Classic, il raduno di barche d'epoca, classic e spirit of tradition collegato alla Barcolana. Organizzato in sinergia dalla Svbg e dallo Yacht club Adriaco, l'evento permetterà di ospitare a Trieste una rassegna di barche storiche proprio nei giorni in cui in città l'attenzione per il mondo della vela è massimo. Grazie alla collaborazione dello Yacht club Adriaco, le barche partecipanti al raduno saranno ormeggiate sulle prestigiose banchine del circolo, e daranno vita a un museo a cielo aperto della tradizione nautica e della marineria del Mediterraneo e sabato 13 disputeranno anche una regata. Completerà la rassegna un catalogo degli scafi partecipanti, che permetterà di avere tutte le informazioni per assaporare la sfilata delle imbarcazioni storiche che rappresenterà il momento centrale della manifestazione.

13 ottobre 2007: Barcolana di Notte

Monotipi Ufo 28 nel Bacino San Giusto, di fronte a piazza dell'Unità e agli scafi ormeggiati lungo le Rive, alle sette di sera della vigilia della Barcolana. Una regata con regolamento a circuito ideato da Mauro Pelaschier: nella sera di vigilia della Barcolana la manifestazione apre ufficialmente la grande attesa e il divertimento pre regata.

14 ottobre, Barcolana

Appuntamento in mezzo al Golfo di Trieste, alle ore 10, per l'edizione numero 39 della regata più affollata del Mediterraneo. La regata si svolge su un percorso a quadrilatero della lunghezza di 16 miglia. Il record di percorrenza è inferiore a un'ora per i maxi yacht, un'ora di grande spettacolo in mare, dove oltre 1800 barche a vela si danno appuntamento per festeggiare assieme la passione per questo sport. Percorso invariato rispetto alla precedente edizione.

EVENTI A TERRA

12 ottobre: Barcolana DOC

Il teatro Miela, ubicato a pochi passi dalle imbarcazioni ormeggiate in attesa di partecipare alla Barcolana, ospita quest'anno una rassegna organizzata grazie al contributo della Provincia di Trieste, dedicata al Passaggio a Capo Horn: documentari, conferenze e testimonianze dei velisti e dei capitani di lungo corso che hanno affrontato il "Passaggio" che affascina tutti i navigatori. La serata proporrà una rivisitazione dei miti e delle leggende legate a Capo Horn, con la proiezione del documentario Around Cape Horn (1985, USA) e le interviste a marinai triestini (velisti e capitani marittimi) che hanno vissuto l'avventura del passaggio di Capo Horn.

11 - 13 ottobre: Vodafone Barcolana Festival

Tre serate di musica dal vivo in piazza dell'Unità. Appuntamento con la colonna sonora della Barcolana, che per tre sere creerà l'atmosfera della festa e del divertimento a contorno della regata.

11 - 14 ottobre: Villaggio Barcolana

Una location più centrale per il Villaggio Barcolana, ovvero il corredo a terra della regata. Di fronte alla piazza dell'Unità, infatti, da giovedì a domenica sorgerà il villaggio dei velisti e di tutti gli appassionati della Barcolana. Ospitality degli sponsor, enogastronomia, animazione lungo tutta la giornata per vivere assieme la lunga vigilia della regata. Attiva anche la sala stampa e l'Infopoint per ottenere informazioni tecniche.

L'APPUNTAMENTO A TRIESTE - COME VIVERE LA BARCOLANA

NOTIZIE E CURIOSITÀ COLLEGATE ALLA REGATA

COME ERAVAMO: NEL 2006 LA TERZA VITTORIA DI ALFA ROMEO

Oltre 1800 imbarcazioni in mare, e 300mila a terra in una bella giornata di sole e , il tipico vento triestino: la 38.a edizione della Barcolana regala sole il tipico vento triestino. Tre gli scafi che corrono per la vittoria: Alfa Romeo di Neville Crichton punta a ottenere la line honour per la terza volta, Maxi Jena dello sloveno Kosmina e Maximus Aliké con Lorenzo Bodini al timone provano a insidiarlo. Una regata densa di colpi di scena, con Alfa Romeo che vince indisturbata, e il secondo posto di Maxi Jena: a fare da cornice la grande festa della Barcolana, con un numero record di arrivati. A terra, per dieci giorni, tutto l'entusiasmo e la passione dei partecipanti a questo evento, che da tutta Europa la seconda settimana di ottobre raggiungono Trieste.

LA POLO BARCOLANA MURPHY&NYE: AZZURRO E ARANCIO I COLORI 2007

Murphy&Nye, sponsor della Barcolana, ha creato anche quest'anno una linea di abbigliamento con il marchio Barcolana. La celebre Polo, che da più di vent'anni accompagna ogni edizione dell'evento, è stata quest'anno realizzata in azzurro, con bordo arancio. Ogni anno la Polo viene donata agli armatori nella sacca da marinaio che viene consegnata al momento dell'iscrizione, ed è in vendita lungo le Rive negli hospitality degli sponsor, e in una serie di negozi selezionati.

MASCOTTE: È ARRIVATO TONI IL GRINDER, UNO SCIMPANZE'

Uno scimpanzè, o come si dice a Trieste, "un simioto". Torna, dopo il successo di Timo il lupo di mare, Uccio il polipo, Roby il gabbiano, la mascotte della Barcolana prodotta dalla Amodo Srl. L'improbabile equipaggio composto da velisti peluche è infatti nuovamente pronto a salpare, arricchito da un nuovo componente. Toni, infatti, è uno scimpanzè dalle lunghe braccia, perfette per il lavoro di "bassa forza" in barca, ovvero tirare le scotte per cazzare rande, fiocchi e spinnaker.

Prodotto dalla Amodo, Toni il grinder sarà donato in versione mignon agli armatori al momento dell'iscrizione, e potrà essere acquistato nel villaggio Barcolana per completare la versione 2007 dell'equipaggio- mascotte della regata.

BLUE SOCKS: SOLIDARIETA' IN BARCOLANA GRAZIE A FIAMME GIALLE E NIV

La NIV, Nazionale Italiana Velisti, si affianca alla 39ª edizione della Barcolana con una nuova iniziativa di solidarietà. In occasione della regata verrà lanciato un nuovo gadget: i 'Blue Socks', calzini di lana che saranno distribuiti dall'organizzazione della Barcolana a tutti gli armatori, e posti in vendita sulle Rive nello Stand della Fondazione Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin.

Parte del ricavato delle vendite è destinato alla Fondazione, a sostegno dei suoi progetti in favore dei bambini vittime delle guerre. Il progetto 'Blue Socks', approvato dalla Svbg, vede il supporto delle Fiamme Gialle, ed in particolare con la loro Sezione Vela e vuole essere l'espressione del pensiero e del lavoro che la Nazionale Italiana Velisti e le Fiamme Gialle hanno svolto insieme in questi anni in nome di una sentita solidarietà senza barriere. I 'Blue Socks', tutti rigorosamente Made in Italy, sono realizzati come oggetto da collezione in serie numerata.

LA CONSULTA REGIONALE TRAPIANTI FVG IN GARA PER LA SOLIDARIETÀ

Barcolana è anche solidarietà con la partecipazione della Consulta regionale trapianti Fvg all'evento. Alla regata infatti la Consulta sarà a bordo di Rossana, armata da Mario Detoni. Nata dal desiderio comune di 8 associazioni promotrici sul tema della donazione e dei trapianti (Aido, Acti, Adisco, Admo, Aned, Atf, Avis, Sism), la Consulta desidera diffondere la cultura del dono sensibilizzando l'opinione pubblica su queste problematiche. Nella la sacca che verrà distribuita a tutti i velisti iscritti alla Barcolana ci saranno un gadget e degli opuscoli per informare e coinvolgere sempre più persone sul tema della donazione degli organi.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+