Nuova pavimentazione mobile a piastrelloni per l'A.S.D. Libertas Trieste

Notizia inserita il 3/09/2009

Grazie alla Fondazione CRTrieste, una nuova pavimentazione mobile a piastrelloni per l'A.S.D. Libertas Trieste

La pavimentazione permetterà di allestire in spazi aperti un campo regolamentare di pallacanestro come da nuovo regolamento FIBA

E' stata presentata questo pomeriggio (3/09/2009), nel corso di un incontro con la stampa, la nuova pavimentazione "Basket/Plurisport KARANAM" della Libertas Trieste, acquistata con il fondamentale contributo della Fondazione CRTrieste, e che verrà utilizzata per la prima volta in occasione del 22° Memorial Giusto Nesbeda (4-6 settembre 2009). All'incontro erano presenti il Presidente dell'ASD Libertas Trieste e Consigliere Nazionale Libertas Daniele Bassi e il Segretario Generale della Fondazione CRTrieste, Paolo Santangelo. A fare da sfondo alla presentazione i ragazzi della Pallacanestro e le coreografie degli atleti della Ginnastica Artistica.

La pavimentazione è una struttura mobile, formata da piastrelloni in plastica assemblabili, ciascuno della dimensione di 1x1 metro. Il loro assemblaggio permette l'allestimento di un campo regolamentare di pallacanestro di 28x15 metri, già segnato con l'area rettangolare come da nuovo regolamento FIBA. Finora l'area era trapezoidale, mentre quella rettangolare era usata solo dai professionisti americani. La struttura assemblabile permette di costruire il campo anche con misure ridotte, rendendolo adatto ad altri sport quali la pallavolo e la ginnastica artistica oppure ad attività ricreative come il ballo, che la Libertas ha in programma di proporre ai genitori dei ragazzi a partire da ottobre (all'aperto sul nuovo pavimento quando il bel tempo lo consente).

Con questo intervento la Fondazione CRTrieste - rimarca Paolo Santangelo, Segretario Generale della Fondazione - sempre sensibile alle esigenze ed alle potenzialità dei giovani, ha nuovamente sottolineato l'importanza che riveste l'educazione sportiva nella loro crescita umana e civile".

"La Libertas Trieste è particolarmente grata alla Fondazione CRTrieste perché sposa il suo credo di educazione sportiva - replica Daniele Bassi, Presidente della Libertas Trieste - permettendoci di acquisire una attrezzatura a disposizione, sottolineo, di tutte le realtà sportive cittadine, che consentirà di uscire dal ristretto ambito di una palestra per mostrare alla cittadinanza la valenza dello sport per i giovani".

La nuova pavimentazione sarà utilizzata per la prima volta proprio da venerdì 4 settembre, a domenica 6 settembre in occasione della ventiduesima edizione del "Memorial Giusto Nesbeda - Torneo Internazionale Libertas di pallacanestro giovanile", una manifestazione sempre simpatica e coinvolgente che vedrà scendere in campo sia squadre maschili sia compagini femminili della categoria Under13. Come da tradizione metà delle squadre arriverà dall'estero, più esattamente dall'Ungheria e dalla Repubblica Ceca. Una tre giorni di basket dedicata ai ragazzi per continuare a diffondere ciò che ispirò i fondatori della Libertas Trieste, più di 60 anni fa: lo sport come veicolo di sana educazione dei giovani, lo sport come veicolo di fratellanza. L'aspetto agonistico è combinato infatti con quello umano, un'esperienza da vivere con allegria e rispetto reciproco, sul campo e fuori.

La Libertas Trieste, che da alcuni anni si dedicava esclusivamente alla pallacanestro, apre con la nuova stagione una rinnovata Sezione Ginnastica Artistica e Ritmica e si aspetta che i precedenti 450 tesserati, di cui oltre 30 costituenti lo staff tecnico, lievitino progressivamente a numeri ben più consistenti. I programmi della Libertas Tieste si svolgono nell'ambito del più ampio progetto dei Centri Provinciale, Regionale e Nazionale Libertas e prevedono l'allestimento di numerose squadre quasi esclusivamente giovanili. A questo si affianca l'attività di minibasket alla quale partecipano oltre 200 bambini della nostra città, nei Centri di San Giovanni e Campi Elisi (Basketmania).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+