Concorso Belletti Sailing Focus

Notizia inserita il 23/07/2008

C'è ancora tempo fino al 31 luglio 2008 per la consegna delle opere del concorso fotografico Belletti Sailing Focus IV edizione svolto in collaborazione e con il patrocinio di Nikon e abbinato al Belletti Sailing Race, 7^ edizione del Match Race Giovani di vela. Una trentina i fotografi e i fotoamatori amanti dei soggetti del mare e della vela (ma non solo) iscritti al concorso e che sabato 27 e domenica 28 giugno si sono dati appuntamento nel Bacino San Giusto di Trieste per scattare delle suggestive immagini delle evoluzione delle imbarcazioni impegnate nel match race da terra e dal campo di regata. Il concorso, organizzato dall'Ads Belfra in collaborazione con Officine Belletti, quest'anno si ripresenta ampliato nei contenuti ma immutato nello spirito che muove i partecipanti a improvvisarsi fotoreporter. In palio un primo premio del valore minimo di 250 € e molti premi minori e l'inclusione nel calendario ufficiale della manifestazione 2009 promosso da Officine Belletti.

Per i fotografi e i fotoamatori amanti dei soggetti del mare e della vela (ma non solo) iscritti al concorso Belletti Sailing Focus - Photo Contest che sabato 27 e domenica 28 giugno si sono dati appuntamento nel Bacino San Giusto di Trieste per scattare delle suggestive immagini delle evoluzione delle imbarcazioni impegnate nel 7° Match Race Giovani di vela (organizzato da Ads Belfra e da Lega Navale Italiana Sezione di Trieste in collaborazione con Officine Belletti) da terra e dal campo di regata c'è tempo fino al 31 luglio per consegnare le proprie opere e concorrere così all'assegnazione del ricco montepremi.

Una trentina gli iscritti all'edizione 2008 del Belletti Sailing Focus, concorso fotografico per amatori in collaborazione e con il patrocinio del prestigioso marchio Nikon che si svolge a Trieste a margine del Belletti Sailing Race - l'importante manifestazione velistica che può fregiarsi della prestigiosa partnership con BMW Match Race Academy - ed è dedicato a chi ama la fotografia e, in modo curioso e dinamico, cerca sempre nuove sfide con se stesso. I concorrenti erano chiamati a seguire il tema di base che era appunto il "Belletti Sailing Race" (che quest'anno ha visto la vittoria del team Spadoni) a cui da questa edizione viene affiancato anche un sottotema facoltativo dal titolo "Competizione e azione" per stimolare la fantasia dei partecipanti.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per il 31 luglio 2008. Con le foto vincitrici verrà inoltre allestita una mostra itinerante che partirà da Trieste nel mese di ottobre.

Oltre alle opere da presentare per la selezione del concorso "Belletti Sailing Focus", per i fotoamatori ci sarà la possibilità di partecipare al concorso online (collegandosi al sito www.belfra.it) abbinato fin dall'inizio il concorso fotografico. Le opere presentate verranno pubblicate ondine entro 10 giorni successivi sui siti www.belfra.it e www.officinebelletti.com nell'area riservata al concorso.

Tali foto parteciperanno alla votazione online che inizierà il 10 agosto e si protrarrà fino al 12 ottobre 2008. Le immagini più votate dagli utenti del web verranno inserite, insieme alle foto vincitrici proclamate dalla giuria tecnica, nel calendario ufficiale 2009 della manifestazione. I vincitori saranno proclamati durante la serata di premiazioni che si svolgerà il 18 ottobre 2008 ore 20.30.

Il concorso - la cui ultima edizione ha visto per protagonisti amanti della fotografia di tutte le età e provenienti da diverse città d'Italia - si svolge a margine del Belletti Sailing Race, regata che rappresenta ormai un appuntamento fisso del panorama velistico nazionale organizzata per il 7° anno consecutivo dall'associazione sportiva dilettantistica Asd Belfra e dalla Lega Navale di Trieste in collaborazione con Officine Belletti.

Giunto alla 4° edizione, il concorso si è ampliato quest'anno con dettagli e sfumature ancora più particolareggiate per proporsi in una veste rinnovata ma che non tradisce l'originale formula che trasforma i partecipanti in veri e propri fotoreporter.

Verranno valutate oltre all'inquadratura e all'originalità, le tecniche utilizzate per mettere in risalto il soggetto e, se utilizzate, quelle per l'elaborazione al computer.

Infatti sulla scia di quanto introdotto nella scorsa edizione sono state mantenute tre categorie: Colore, Bianco e Nero, Elaborazione Digitale. Ogni partecipante potrà presentare quattro opere inedite per sezione.

La giuria tecnica prenderà in considerazione i vari aspetti dell'immagine analizzandola nel suo insieme. Conferire un titolo all'opera presentata, inoltre, darà diritto a un bonus aggiuntivo al punteggio totalizzato.

Le stampe, dovranno essere di formato 20x30 cm. Dovranno recare sul retro: nome e cognome dell'autore, titolo, categoria del concorso alla quale si vuole far partecipare la fotografia (colore, bianco e nero, elaborazioni digitali) anno di realizzazione e nome dell'eventuale Circolo di appartenenza. Le opere, dovranno pervenire entro le ore 20.00 della giornata di giovedì 31 luglio 2008, al seguente indirizzo: Officine Belletti - Via Caboto, 23 - 34147 Trieste, oppure si potrà usufruire della convenzione con il negozio Attualfoto di Via dell'Istria, 8 (TS) tel. 040771326, che provvederà a consegnarle direttamente alla direzione del concorso senza alcun onere aggiuntivo per i partecipanti. Le spese delle stampe sono a carico dei partecipanti.

Alla consegna delle foto si richiede anche la consegna del file (300 dpi) o del negativo delle stesse per la pubblicazione sul sito internet. La partecipazione era in forma gratuita.

La commissione tecnica chiamata a scegliere le foto vincitrici sarà composta da esperti nel settore fotografico e grafico. Negli scorsi anni tra i nomi più importanti che hanno presenziato si possono citare Franco Pace, fotografo triestino famoso in tutto il mondo per le sue foto di yacht e regate, Matilde Tomat, Claudio Micali, Sirio Sergo, Laura Poretti oltre ad alcuni giornalisti.

I premi saranno così suddivisi:

1° Premio assoluto del valore minimo di 250 €

Categoria Colore; Bianco e Nero; Elaborazioni digitali:

  • 1° Classificato
  • 2° Classificato
  • 3° Classificato

Premi speciali:

  • Premio "Golfo di Trieste"
    dedicato all'immagine più interessante scelta fra quelle presentate dagli autori non residenti a Trieste
  • Eventuali altri premi a discrezione della giuria.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+