Campionati italiani di tuffi

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

SABATO 12 MARZO, CON I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI TUFFI E CON UNO SPETTACOLO DI NUOVO SINCRONIZZATO INAGURAZIONE UFFICIALE DEL NUOVO POLO NATATORIO DI SANT'ANDREA.

Sarà inaugurato ufficialmente sabato prossimo, alle ore 18.30, nell'ambito dei campionati italiani assoluti di tuffi il nuovo polo natatorio "Bruno Bianchi" di Sant'Andrea a Trieste.

Il programma dell'attesa apertura ufficiale è stato presentato oggi (mercoledì 9 marzo) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nel salotto azzurro del palazzo municipale, alla quale sono intervenuti il sindaco Roberto Dipiazza, il vicesindaco e assessore allo Sport Paris Lippi, il direttore del centro federale Franco Del Campo, il presidente del comitato regionale nuoto Sergio Pasquali e Fulvio Belsasso, presidente della società Trieste Tuffi.

Introducendo l'incontro, il sindaco Roberto Dipiazza ha brevemente ricordato l'iter relativo alla realizzazione e alle migliorie apportate al nuovo polo natatorio, evidenziando anche la validità della forma di gestione concretizzatasi con l'accordo con la Fin. "Per tempi di realizzazione e per la qualità dell'opera -ha detto il sindaco- è stato svolto un ottimo lavoro, che ci consegna un impianto di assoluto livello nazionale e internazionale, prova ne sia che a dicembre, dopo Vienna, ospiteremo i campionati europei di nuoto in vasca corta". Dipiazza ha auspicato infine che anche grazie a questo impianto la città possa presto veder nascere qualche nuovo campione, ricordando inoltre che a breve sarà inaugurato anche la piscina di San Giovanni.

Da parte sua il vicesindaco Paris Lippi ha sottolineato il grande impegno profuso che ha portato ad "un'attività ormai a pieno regime", anche con la messa in luce di "aspetti ancora migliorabili". "L'inaugurazione di sabato alle 18.30 -ha ricordato Lippi- avverrà nell'ambito dei campionati italiani assoluti di tuffi indoor in programma da venerdì 11 a domenica 13, e sarà allieta ta anche da un'esibizione della nazionale italiana di nuoto sincronizzato". Nel corso della cerimonia -ha evidenziato ancora il vicesindaco- saranno scoperte anche le targhe che danno il nome alle vasche del complesso: la piscina dei tuffi sarà chiamata "Italia", ricordando il 50°anniversario del ritorno di Trieste alla Madre Patria, la vasca coperta da 50 metri sarà dedicata alla memoria del campione di pallanuoto Alfredo Toribolo e quella esterna alla campionessa di nuoto Romana Calligaris.

Positive considerazioni e apprezzamenti sono stati espressi anche dal direttore federale Franco Del Campo, dai presidenti del comitato regionale nuoto Sergio Pasquali e dal presidente della Triestina Tuffi Fulvio Belsasso che hanno tra l'altro ricordato la partecipazione delle due atlete triestine, Bremini e Turco, ai campionati assoluti di tuffi.

COMTS-GC

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+