Notizia inserita il 18/09/2008
Conto alla rovescia per i Campionati in Tipo Regolamentare (o più comunemente chiamati Campionati del Mare), che da venerdì 26 a domenica 28 settembre si disputeranno sul campo di regata di Barcola. Una manifestazione organizzata dal Saturnia, capofila di una rete composta da tutte le Società remiere della regione che hanno collaborato, assieme al Comitato regionale della Federcanottaggio, a quella che a ragione può essere considerato per il 2008 l'evento remiero di maggior interesse nel Friuli Venezia Giulia. Un week end interamente dedicato alle yole ed ai canoè per tutte le categorie, dai ragazzi ai master, uno spettacolo imperdibile che ritorna dopo 5 anni a Trieste, e che, calendario 2009 alla mano, rientrerà l'anno prossimo in regione, ma stavolta sull'Ausa Corno in quel di San Giorgio di Nogaro. Al Campionato Italiano, che vedrà ancora una volta gli equipaggi triestini protagonisti, ed i recenti tricolori a Varese ne sono una chiara anticipazione, hanno confermato la loro partecipazione le migliori società italiane a cominciare dai napoletani del Posillipo, per poi proseguire con Aniene, Firenze e Sisport Fiat, solo per citarne alcune tra le più rappresentative. Testimonials d'eccezione per il Campionato del Mare, che vedrà sul campo di regata barcolano presenti Giuseppe, Carmine ed Agostino Abbagnale, Rossano Galtarossa (recente argento alle Olimpiadi di Pechino), ed il triestino Riccardo dei Rossi, atleti che hanno firmato le pagine più belle del canottaggio azzurro in questi ultimi 30 anni.
Nulla lasciato al caso quindi in un'organizzazione che da mesi cura nei minimi particolari l'evento, ne è una riprova l'artistico poster uscito dalla penna (e dal pennello) di quel Paolo Marani artista pittore (e scultore), e noto vignettista sulle pagine de Il Piccolo.
Tante le manifestazioni collegate all'evento. Inizia il Saturnia domenica 21 con un Open Day, che nell'intento di promuovere le attività remiere, la propria struttura e la propria storia, organizza una giornata di libero accesso presso la sede del Circolo: dalle ore 9 alle ore 19, quando sarà possibile visitare la sede e, soprattutto, sperimentare direttamente le attrezzature disponibili per la preparazione a terra. Mercoledì 24 settembre, nella Sala Matrimoni del Comune di Trieste, in Piazza dell'Unità d'Italia, spazio alla conferenza stampa della manifestazione, alla presenza dei media regionali, le società, ed i maggiori rappresentanti sportivi cittadini. Aspettando il Campionato Italiano, le sedi del Saturnia e dell'Acquamarina ospiteranno una mostra di stampe d'epoca riguardanti il mondo del canottaggio dalla seconda metà dell'800 ai primi del '900. Venerdì pomeriggio, in attesa del primo via della manifestazione, che avverrà sabato mattina, si riunirà il Consiglio Federale della Federcanottaggio nazionale per la sua penultima seduta prima delle elezioni che a Tirrenia il 13 e 14 dicembre eleggeranno il Consiglio per il prossimo quadriennio. Nell'anno olimpico infine, due società regionali coglieranno l'occasione per ricordare due loro storici risultati: la S.N. Pullino festeggerà l'ottantesimo anniversario della vittoria olimpica del suo 4 con (ricordata con un annullo postale), e la S.C. Nettuno il settantesimo dalla conquista del Campionato Europeo del due di coppia.
Si è consumato mercoledì mattina nella Sala Matrimoni del Comune in Piazza Unità l'atto introduttivo della più importante kermesse remiera regionale, ed una delle più importanti in Italia: la conferenza stampa del Campionato Italiano del Mare in Tipo Regolamentare. Presenti il vicepresidente federale Crozzoli, i Presidenti del Coni regionale Felluga e di quello provinciale Borri, il Presidente regionale della Federcanottaggio Tedesco, per il Comune l'assessore Bandelli, ed in rappresentanza del comitato organizzatore, Turri, Presidente del Saturnia, oltre a molti rappresentanti dei sodalizi remieri regionali. Un Campionato tricolore che torna dopo 5 anni a Trieste, e che fa subito registrare il primo record: quello delle presenze, con oltre 700 atleti suddivisi in 130 equipaggi.
Una gara atipica quella in yole a 2, 4, 8 in singolo e doppio canoè ed in gig a 4 vogatori, che popoleranno da sabato mattina la riviera barcolana, impegnate nelle batterie di qualificazione. "Mi sento legato al canottaggio, perché proprio da una società remiera, la Nettuno, è iniziata la mia esperienza sportiva." Ha esordito Franco Bandelli, prendendo per mano la conferenza stampa. Proseguiva il Presidente del Saturnia Bruno Turri: "Si tratta di una vetrina del canottaggio regionale, in quanto tutte le società parteciperanno alla manifestazione, ma soprattutto perché, per la prima volta, ad un Saturnia che coordina l'organizzazione, hanno entusiasticamente risposto tutte le società regionali per collaborare alla buona riuscita dell'evento", esprimendo poi come unica perplessità le condizioni meteomarine nel week end.
Oltre una cinquantina saranno i sodalizi in gara con equipaggi dalla Sicilia al Piemonte, con molti atleti che nel corso della stagione hanno vestito la maglia azzurra, e molti campioni italiani che cercheranno sulle barche in tipo regolamentare, molto diverse dal tipo libero (per peso e dimensioni), di confermare il loro valore atletico. "E' un canottaggio regionale in netta ripresa," ha commentato Dario Crozzoli, "testimonianze sono le medaglie mondiali ed i numerosi titoli italiani conquistati in questi ultimi mesi dagli armi triestini, come anche le capacità di portare a Trieste una manifestazione di questa portata ed organizzarla in maniera davvero ineccepibile. Il canottaggio regionale è decollato, guardato con ammirazione dal resto d'Italia, mentre tangibili riconoscimenti giungono dal Presidente della Repubblica che ha offerto oltre al suo alto patrocinio, una targa d'argento massiccio.
Un ringraziamento va espresso ad Enti ed Istituzioni che hanno supportato Il Campionato Italiano." Prendeva quindi la parola Emilio Felluga: "Il canottaggio è dimostrazione del nostro amore per il mare, ed il Campionato rappresenterà una vetrina stupenda, che speriamo confortata dalle buone condizioni del mare." "E' un tavolo di canottieri..." continuava Stelio Borri indicando gli autori degli interventi, "Non posso che esprimere soddisfazione per ciò che si sta facendo per il canottaggio, dimostrando ancora una volta come dirigenti, atleti e tecnici affrontando con dignità e competenza, sono citati ad esempio a livello nazionale ed internazionale." Duilio Tedesco: "Trieste è di nuovo sulla cresta dell'onda grazie ai risultati conseguiti dai nostri atleti, vincitori, soprattutto in alcune categorie, della maggior parte dei titoli italiani in palio, e domenica, ne sono sicuro, al Campionato Italiano del Mare ne daranno un'ulteriore dimostrazione."
Un'ultima chicca da parte di Franco Degrassi che ricordava ai presenti che la sua società, la Pullino, per ricordare gli 80 anni dalla conquista dell'alloro olimpico del suo 4 con, e la Nettuno, per i 70 anni dal titolo continentale del doppio, metteranno in palio due ambiti trofei, stamperanno un'artistica cartolina, con speciale annullo filatelico proprio nelle giornate dei Campionati del Mare